Occupato

di Matthieu Maudet

Carissimi, un’altra settimana è trascorsa e siamo di nuovo qui a darvi il benvenuto al nostro consueto appuntamento del venerdì!

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato, trovandosi fuori casa, di avere l’urgenza impellente di andare al bagno e di…trovarlo occupato! E magari rendersi conto che chi è già dentro la tira per le lunghe… che fare a quel punto? Bussare in continuazione alla porta della toilette per chiedere che venga liberata al più presto? 

Cercare di assumere le posizioni più disparate per cercare di tenere a freno la pipì? Concentrarsi su qualcosa di diverso? 

Chiedere che nessuno nel frattempo apra l’acqua dei rubinetti dei lavandini? Correre fuori all’impazzata sperando di trovare un angolo nascosto?

Occupato”, edita da Babalibri, è l’ultima novità firmata Matthieu Maudet, che da sempre ci sorprende con le sue geniali storie illustrate. È Cappuccetto Rosso ad aprire la storia e la vediamo diretta, di fretta di fretta, verso il bagno perché “accipicchia, deve fare la pipì” ma... lo trova occupato! 

Poco dopo arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino ma non ha altra scelta se non quella di mettersi in coda. «Io vado!» dice l’uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c’è da aspettare. Nel frattempo chi sta occupando il bagno sembra non avere particolare fretta di lasciarlo libero, e infatti lo sentiamo dire “2 secondi che mi rimetto le mutande!” e, di lì a poco, “tiro su i pantaloni, mi lavo le mani e…” Tutti quanti sono ormai davvero spazientiti, eppure quando finalmente la porta si apre… «Ahhhhhhh!!!» 

Chi stava occupando il bagno non trova più nessuno in fila! Ma come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso?

Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet!

E allora buona lettura e buon divertimento! Ciao a tutti e buon fine settimana!

Parole chiave: mi scappa la pipì, aiuto il bagno è occupato, toc toc toc, fai presto!, è urgente!, non ce la faccio più, scansatevi!
Età di lettura: dai 3 anni