Oltre il muro di Pierre Paquet e Tony Sandoval

Si sa, a 11 anni i bambini hanno una immaginazione infinita e spesso, per evadere dai dolori della vita, si rifugiano in un mondo di fantasia.

È quello che succede a Pepe quando inaspettatamente attraversa il muro di casa sua, un po’ come Alice nel paese delle meraviglie, e si trova catapultato in una stanza buia. Tutto solo. Riuscirà ad aprirsi un varco nella parete, e da lì molti altri varchi, che lo faranno finire ogni volta in un mondo immaginario diverso.

Farà così conoscenza di personaggi di ogni sorta: fatine del polline, uomini grigi e tristi, una coppia di amanti destinati a rincorrersi all’infinito…e attraverserà deserti, terre ghiacciate e mondi colorati…

In ogni situazione in cui si troverà, Pepeto sarà costretto a confrontarsi con sentimenti sempre diversi: conoscerà la pauraA volte, di fronte all’inspiegabile, perdi la forza e la voce, come in un incubo. Puoi solo subire…avere paura…soffrire…in attesa del dopo…anche se il risultato ti sembra fatale”, l’amore “L’amore è come un vasto orizzonte…un giorno superi le montagne e ti innamori. Poco importano gli alti e i bassi dei tuoi sentimenti per la persona eletta dal tuo cuore, finché rimani al di sopra dell’orizzonte”, la sensibilità “Ci sono talmente tanti modi diversi per comunicare con chi è diverso da noi! C’è lo sguardo, il tatto, esprima la sua sensibilità per imparare la lingua del cuore”.

A tenere unito questo fantastico viaggio è una belva feroce che in ogni mondo insegue minacciosa Pepe.

Una volta terminato il viaggio, il nostro giovane protagonista si ritroverà nel mondo reale dove dovrà affrontare i dolori che la vita gli mette davanti.

Il lavoro ai disegni di Tony Sandoval (avevamo già parlato di lui qui e si conferma uno dei nostri autori preferiti) è splendido, un acquarello perfetto per illustrare i mondi surreali, a volte delicati e a volte orrorifici, di questo viaggio.

Queste illustrazioni, unite alla scrittura di Pierre Paquet, semplice nel dare voce alle paure e alla forza di Pepe, fanno di “Oltre il muro” (Tunué) un graphic novel visionario e potente che consigliamo a tutti, ragazzi e adulti.