Bambine e Bambini Femministi

“Siamo bambine e bambini femministi e vogliamo l’uguaglianza.” E noi siamo bibliotecar* femminist* e anche noi VOGLIAMO L’UGUAGLIANZA!

Buon venerdì car* lettor*, oggi è la Festa della Donna, e non potevamo che scegliere un libro che parlasse di femminismo per la rubrica #Appendilibri di oggi. Ma che vuol dire femminismo? Che significa essere femministi oggi? Attenzione! Innanzitutto chi è femminista non crede che le donne siano superiori, come si sente spesso dire in giro, ma crede fermamente che tutti gli esseri umani debbano avere gli stessi diritti al di là del loro genere. Femminismo e Uguaglianza sono parole che vanno a braccetto, come vanno a braccetto e giocano assieme le bambine e i bambini del libro di oggi. Ma terminologie a parte, lasciate che vi raccontiamo di quest* protagonist*. 

Da grande Anna vuol fare la carpentiera e Saverio l’infermiere. A Paolo stanno benissimo i capelli lunghi, Giulio può commuoversi per un film e Laura può essere orgogliosa di essere un asso negli scacchi. Daniela ha fatto una puzzetta e non si deve sentire in imbarazzo, mentre Matteo ha chiesto a Babbo Natale una bambola e una macchina telecomandata: perché scegliere se si possono avere entrambi? Silvia è fortissima a calcio, ma a volte preferisce cucinare con Dario.

Alle bambine e ai bambini femministi non importa di sporcarsi o spettinarsi, perché per loro l’importante è divertirsi e giocare insieme! Non esistono né mestieri né tagli di capelli da maschio o da femmina. I bambini e le bambine vogliono scegliersi i loro vestiti e i loro giocattoli, e non si vergognano di esprimere le proprie emozioni. 

E siamo stuf* di sentir discorsi sulla bellezza di mamme sorelle e amiche, come se l’aspetto esteriore fosse l’unica qualità che conta. Meglio approfondire il ruolo che le donne hanno avuto nella storia, perché il loro contributo è sempre stato importante.

Dunque, avete capito meglio cos’è il femminismo? Sì. No. Forse… Passate pure in biblioteca, dove troverete “Bambine e bambini femministi”, un libro dalla copertina gialla come la mimosa appesa al nostro alberello dorato. E ricordate che questa è una giornata dedicata a TUTTE coloro che si identificano come donne, nessuna esclusa. Buona Festa della donna a tutt*!

Età di lettura: dai 5 anni
Parole chiave: FESTA DELLA DONNA; UGUGLIANZA