Che bello l'asolo, se la mamma resta con me! O no?

di Éric Veillé & Pauline Martin

Buon venerdì cari lettori! L’estate ormai sta volgendo al termine, settembre è arrivato e con lui RICOMINCIA LA SCUOLA! Emozionati? I vostri figli come vivono l’inizio di questa nuova avventura? 

 

Noi genitori cerchiamo di fare del nostro meglio per rassicurare i bimbi più agitati, magari raccontando loro aneddoti che ci riguardano da vicino. Che poi, detta tra noi, siamo sicuri di ricordarci regole e ritmi di una giornata alla scuola materna?! 

Questa settimana #Appendilibri vi regala una divertentissima e spassosissima storia illustrata perfetta per l’occasione, ancor più perché a raccontare questa misteriosa avventura/disavventura ai vostri bimbi non è certo un genitore né tantomeno un insegnante ma una bimba di tre anni che, un lunedì di settembre, senza preavviso, entra in questo oscuro mondo chiamato scuola…! Senza perdere tempo la protagonista si rivolge direttamente ai piccoli lettori “Non so se sapete cos’è un asilo”. 

Le risate non mancheranno, accompagneremo la bimba dentro scuola mentre tiene ben stretta la mano della mamma, anche perché, si sa, l’asilo potrebbe essere davvero spaventoso. Allora, perché non chiedere a mamma di rimanere con noi? In fin dei conti i bambini che trovano in classe stanno tutti piangendo e pure a ragione perché “I loro genitori se ne erano andati! Li avevano lasciati lì. All’improvviso! DA SOLI!”. Ma niente paura, la protagonista è così furba che grazie a una serie di tecniche a-van-za-tis-si-me, come attaccarsi alla gamba della mamma a mo' di cozza o addirittura assumere la “posizione del gatto selvatico”, riesce a far capitolare la mamma che non ha altre alternative se non quella di restare. Hurrà! Vittoria!

Ma sarà stata davvero una mossa vincente? La mamma si dimentica di alzare la mano prima di prendere parola, ha un didietro talmente grande che in sala mensa le servono ben due sedie e le sue gambe, troppo lunghe!, escono da sotto il tavolo intralciando le cuoche, per non parlare poi di quanto russa al momento del riposino! Il momento più imbarazzante però arriva quando, durante l’ora di ginnastica, si incastra dentro ad un tubo!

Forse, a pensarci bene, sarebbe meglio che la mamma se ne andasse via e che tornasse più tardi a prenderla, ma come dirglielo senza che ci rimanga male?! “Che bello l’asilo, se la mamma resta con me! O no?” di Eric Veillé e Pauline Martin non vi deluderà e sarà una scelta azzeccatissima per avvicinare in maniera spensierata e giocosa i vostri bimbi al magico mondo della scuola materna! E allora, prima di preparare zainetti e cambi da lasciare in armadietto, passate a prendere questa bellissima storia, appesa, come sempre, al nostro albero dorato!

Età di lettura: dai 3 anni
Parole chiave: mamma, che disastro!; mamma, vai pure!