Perché non fiorisci?

di Katarina Macurova

Cari appassionati dei nostri libri appesi al filo da bucato, buongiorno!

Quest’oggi una storia, anzi due storie, che si leggono contemporaneamente!

Come? Semplice, l’autrice ha saggiamente diviso ogni pagina in due sezioni per vedere cosa succede sotto terra e cosa succede invece sopra, dando una doppia e diversa interpretazione di ciò che dice l’orsetto. L’orsetto infatti è la sola voce narrante presente, lui ama coltivare piante e si dedica in maniera scrupolosa al giardinaggio. Non si capacità però di come, nonostante le sue cure premurose, una di queste piante non voglia proprio fiorire, le ha provate tutte, addirittura ha fatto uno schema alla lavagna per insegnarle a sbocciare!!! 

Ma noi che vediamo anche cosa succede di là, sotto terra, iniziamo subito a divertirci perché quella che non sboccia non è una rosa ma il ciuffo d’erba di una…carota che grazie alle cure dell’orsetto cresce bella cicciotta per la felicità di chi, là sotto, ci abita! Ecco che la famiglia di coniglietti, capeggiati dal papà cuoco con tanto di cappello da chef, si prepara ad imbastire un favoloso banchetto… Alla fine tutti ne escono soddisfatti, anche l’orsetto che…beh, lo scoprirete voi!

Non perdetevi “Perché non fiorisci?” di Katarina Macurova, questo straordinario e divertentissimo albo illustrato che vi permette, grazie a questa doppia chiave di lettura, di condividere con i vostri bimbi la comicità della situazione e di giocare sulla complicità di chi sa e quindi si diverte doppiamente nel vedere tutti gli sforzi, inutili ahimè, dell’orsetto giardiniere!!

E allora, cari amici, cari  lettori, buon fine settimana e ricordatevi, noi siamo qui che vi aspettiamo e con noi anche i nostri libri stesi ad asciugare!

Parole chiave: conigli e orsetti, fiori o carote?, giardinaggio o pappe?, è ma forse non è?
Età di lettura: dai 3 anni