Harold nello spazio

di Crockett Johnson

Ben ritrovati affezionati dei nostri consigli di lettura!

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un bimbetto, Harold, piccolino ma con un grande dono: la sua immaginazione! Harold viaggia sempre con la sua matita viola, pronta per essere utilizzata quando ad Harold la quotidianità va un po’ stretta… ecco allora che le pagine bianche del suo quaderno (e della nostra vita) iniziano a tingersi di un viola intenso che trasporta noi lettori in meravigliose avventure insieme al nostro protagonista.

In "Harold nello spazio", questo straordinario albo illustrato Camelozampa, ad Harold la Terra non basta più e la sua fantasia lo farà partire per lo spazio, a cavallo di un razzo. Tutto ha inizio quando Harold si sveglia nel cuore della notte e, illuminato dall’immancabile luna, va a prendersi un bicchiere d’acqua. Come mai questa sete? Ma certo! Harold deve trovarsi per forza nel deserto. E dal deserto partono tutte le missioni spaziali, anche la sua, verso Marte!

Non mancheranno pericoli, avvistamenti di dischi volanti, incontri con alieni… Per fortuna Harold ha sempre con sé la sua matita viola! Perché si sa, la nostra stessa fantasia potrebbe a volte spaventarci, un volto di un alieno farci fremere, e allora via via veloce a disegnare altra superficie sulla quale poter scappare a gambe levate! 

E quando dell’avventura si arriva ad averne abbastanza tanto da voler desiderare solo il proprio letto caldo, ecco che la matita subito ci aiuta, regalandoci una bellissima stella cadente che ci riporterà nella nostra casa.

Peccato che l’avventura ci abbia tenuto fuori casa, lassù nello spazio, tutta la notte e che al nostro rientro la matita stia già delineando i contorni del sole e allora cosa di meglio dei contorni di una buona colazione fumante!?

Harold è un personaggio indimenticabile che resterà nei nostri cuori a lungo, se non altro per la sua potente capacità immaginativa, tipica di tutti i bambini. Peccato solo che questi stessi bimbi, una volta divenuti adulti, si dimentichino troppo spesso che con la forza della creatività si possiede il potere di creare qualcosa di grande, di artistico, che può aiutarci a fare la differenza.

E allora, quando ci sembra di essere in difficoltà e vediamo solo grigio davanti a noi cerchiamo di colorare le pagine della nostra vita! Conviene quindi, anche e forse soprattutto a noi grandi, portare sempre una matita colorata in tasca, potrebbe tornare utile quando meno ce lo si aspetta!

Buona lettura a tutti e vi aspettiamo numerosi in biblioteca per il nostro #Appendilibri! 

Parole chiave: matita, fantasia, razzo, viaggi spaziali
Età di lettura: dai 5 anni