Leo e Bob

di Simon James

Eccoci con un nuovo appuntamento #Appendilibri! 

Settembre è da poco arrivato e con lui vecchi, ma a volte anche nuovi, appuntamenti ci attendono: la scuola, il lavoro, una nuova casa, un nuovo sport. Se tante novità possono destabilizzare noi adulti, figuriamoci nella testa dei nostri bimbi cosa può succedere! È vero che i piccoli hanno una capacità di adattamento più spiccata della nostra, ma è pur sempre vero che un sovraccarico di emozioni possa portarli a rifugiarsi in un angolino, reale o immaginario, per loro sicuro e affidabile.

Succede così anche al nostro piccolo protagonista di oggi. “Leo e Bob” è infatti la storia di Leo, che dopo aver cambiato casa con la mamma perché il papà è lontano per lavoro, si unisce a Bob ma Bob non è altro che il suo amico immaginario. Con lui però si sente protetto, va a scuola più volentieri, gli confida la nostalgia per il padre.

Un giorno dalla finestra Leo vede che una nuova famiglia si trasferisce vicino a lui e, con l’aiuto di Bob e la palla sotto braccio, si fa coraggio e decide di andare a dare il benvenuto al piccolo nuovo vicino

Poco prima di suonare alla sua porta si accorge però che Bob non è più con lui… forse non sarà più indispensabile la sua “presenza”?

Una storia delicata, ricca di illustrazioni semplici, realistiche, dal tocco morbido, che pone l’attenzione sul vasto mondo emotivo dei nostri bambini!
Vi aspettiamo con il nostro libro appeso!


 

Parole chiave: amici, palla, parco, dove sei?
Età di lettura: dai 5 anni