Speak di Laurie Halse Anderson e Emily Carroll

Speak” è un libro del 1999 di Laurie Halse Anderson.

Speak” è un film del 2004 tratto dal romanzo.

“Speak” dal 2019 è anche un graphic novel.

Negli anni scorsi in biblioteca abbiamo consigliato a decine di ragazzi e ragazze la lettura del libro, un capolavoro young adult sulla violenza e sul bullismo.

Quando è uscito il film, con una giovanissima Kristen Stewart, abbiamo cominciato a consigliare l’accoppiata libro+film.

Da quest’anno avrete a disposizione anche il fumetto.
Speak: il graphic novel” (Il Castoro) aggiunge alla storia i disegni di Emily Carroll: delle tavole in bianco e nero che rappresentano alla perfezione gli stati d’animo della protagonista.

Parla, siamo qui per ascoltarti” è la bugia che viene raccontata più frequentemente al liceo: nessuno vuole ascoltare davvero quello che hai da dire, soprattutto se è difficile da esprimere.

Lo sa bene Melinda, una ragazza di 13 anni che frequenta la Merryweather High School. Da quando ha rovinato una festa chiamando la polizia, tutti provano odio e rancore nei suoi confronti: Melinda inizia a essere sempre più emarginata e a chiudersi in se stessa, nel suo dolore. Parla in rare occasioni, inizia a saltare le lezioni e a ignorare i compiti in classe. Solamente nelle lezioni di arte trova la salvezza: proprio un progetto artistico sarà l’occasione per scavare dentro di sé e per affrontare la violenza inconfessabile subita nella notte della festa.