Un topolino per amico

di Bonny Becker

Eccoci di nuovo qui, cari amici affezionati del nostro #Appendilibri! 

Oggi vi portiamo a casa di Orso, ma attenti, perché Orso è proprio un orso e non è così felice di ricevere visite…!

Proprio per non rischiare che gli si bussi alla porta di casa, Orso ha affisso un cartello che di certo non lascia margine a fraintendimenti: “NIENTE OSPITI”! La storia inizia con Orso intento a preparare la sua colazione, quando sente bussare alla porta: chi mai potrà essere così temerario da disturbarlo? 

Orso apre e si ritrova di fronte Topolino, un topolino piccolo, grigio e con gli occhi sfavillanti: Orso non ci pensa su due volte e gli chiude la porta in faccia indicandogli il cartello alla porta! Eh ma che orso questo Orso! Senza nemmeno chiedere al topolino in cosa potesse aiutarlo! Ma non si fa così, Orso! 

Topolino però non si scoraggia e ribussa alla porta, facendo in tempo a chiedere a Orso se potessero, per caso, prendere il tè insieme. La reazione di Orso è categorica “VATTENEEE, FUORIII!” Da qui un crescendo esilarante di situazioni, perché Topolino, in quanto topolino, riesce ad infilarsi in tutti i buchi di casa e così Orso arriva a trovarselo anche dentro al cassetto del pane e nel frigorifero!

Orso però le pensa tutte e inizia a sprangare le finestre, a sigillare il caminetto, a mettere il tappo alla vasca da bagno, a chiudere molto molto bene il portone di casa, meglio non lasciare nulla al caso… e così Topolino in effetti sembra essere sparito e Orso, finalmente tranquillo e felice, può dedicarsi alla sua colazione ma… quando alza il coperchio della teiera… ecco che sbuca il Topolino, piccolo, grigio e con gli occhi sfavillanti! 

Inutile dire quale sia la prima reazione di Orso che però, di fronte alle insistenze del topolino e ormai sfinito dai suoi vani tentativi di lasciarlo fuori di casa sua, si getta a terra e piangendo accetta di offrirgli una tazza di tè con formaggio! E questa, a dispetto della sua iniziale riluttanza, si dimostra per Orso essere l’inizio di una splendida e tenera amicizia!

Un topolino per amico” è la prima storia illustrata, scritta da Bonny Becker e edita in Italia da Nord-Sud, che vede come protagonisti un orso prevenuto, burbero e titubante e un topolino tenero, dolce e convincente che d’ora in avanti condivideranno tante altre avventure!

Le illustrazioni di grande impatto cattureranno da subito l’attenzione anche dei più piccoli che sapranno seguire la storia apprezzandone trama e divertimento!

E voi come vi sentite? Più “orsi” o più “topolini”? Amate la solitudine o vi piace una casa animata da persone amiche? Comunque siate, ricordatevi che aprire la porta di casa (e della vostra vita) può portare a riempirvi il cuore di gioia e affetto!

Affrettatevi in biblioteca, il libro lo trovate come sempre appeso al nostro filo da bucato, vi aspettiamo insieme a Orso e Topolino, le risate con loro sono garantite!!!

Parole chiave: niente ospiti!, ancora tu?!, prendiamo il tè insieme?, vatteneee!
Età di lettura: dai 3 anni