È un libro

di Lane Smith

Buongiorno cari appassionati della nostra rubrica!

Se abbiamo imparato un pochino a conoscervi, ci verrebbe quasi da scommettere, o forse ci piace pensare, che pur apprezzando i vantaggi e le curiosità della tecnologia, siete tra quelli che ancora apprezzano il profumo della carta, il piacere dato dalle pagine che le vostre dita sfogliano, la sensazione unica data dal tenere un libro tra le mani, magari in questo periodo anche sotto l’ombrellone o distesi su un bel prato in montagna.

Se è così godetevi allora la lettura ironica, spassosa, divertente del libro di oggi! “È un libro” di Lane Smith (Rizzoli) è un albo davvero riuscito che mette a confronto un asino ipertecnologico e una scimmia che vorrebbe tanto godersi in santa pace la lettura delle avventure de "L’isola del tesoro" che tanto la stanno appassionando ma che viene continuamente interrotta da questo asinello. 

L’asino infatti non riesce proprio a capire cosa la sua amica scimmia stia tenendo tra le mani e quando gli viene detto che si tratta di UN LIBRO, ecco che l’asino non riesce a capacitarsi di come questo oggetto non possa twittare, non avere il wi-fi, non andare sui blog, non inviare messaggi, non abbia dove schiacciare per fare lo scroll e così via!

Fino a quando assistiamo ad un inatteso cambio di scena: l’asino, incuriosito, si impossessa del libro e… passano le ore, il tempo vola senza che se ne renda conto tanto è catturato dalle avventure di pirati a caccia di tesori, fino al momento in cui la scimmia, stufa di aspettare, chiede che le venga riconsegnato il libro ma…

Simpaticissima la battuta finale del topino che, nascosto fino a quel momento sotto il cappello della scimmia, non resiste a controbattere all’asino che ancora una volta, non avendo ben chiare le dinamiche e le caratteristiche dei libri, promette di mettere in carica il libro una volta finito di leggere, dicendogli “è un libro, asino!

Un albo da regalare a tutti gli amanti della tecnologia, a tutti i sostenitori di tablet, social netwok, ereader e via dicendo che, sia chiaro, non sono certo da demonizzare, anzi, ma ricordiamoci di apprezzare anche il fascino di un libro di carta tra le mani! Un albo da regalare anche a tutti gli amanti della carta perché la convivenza tra moderno e classico può e deve sempre avvenire! Un albo da regalare soprattutto ai bambini perché provino l’emozione che nasce dal tenere in mano un vero libro!

Buona lettura a tutti cari amici lettori!

Parole chiave: che roba è?, è un libro asino!, hi ho hi ho!
Età di lettura: dai 6 anni