Lezioni di volo

di Pirkko Vainio

Bentornati con il nostro consueto appuntamento del venerdì e, per cominciare, auguriamo un buono e sereno anno nuovo a tutti!

È passato quasi un mese dal nostro ultimo incontro, e per iniziare l’anno nuovo abbiamo pensato a qualcosa che potesse essere leggermente diverso dal classico albo illustrato da leggere ai nostri figli.

Con la voglia quindi, per una volta, di cambiare, abbiamo iniziato a girovagare per i nostri scaffali alla ricerca del libro giusto per questa settimana finché ci siamo imbattuti in “Lezioni di volo” di Pirkko Vainio (Clavis).

Come poter definire questo libro? Un albo illustrato come siamo abituati ad intenderlo? Una bella storia da leggere alla sera per facilitare il sonno dei piccoli? Una storia da leggere tutta d’un fiato? Niente di tutto ciò…

Certo, le tavole a pagina intera sulla destra del libro sono meravigliose e concorrono a semplificare il concetto espresso nella pagina a fianco. È un libro che si può leggere a salti perché ogni “capitolo” esula da tutti gli altri e si compone di 22 coppie di pagine che presentano ciascuna una specifica massima sulla vita.

“Lezioni di volo” si può quindi definire come un libretto di istruzioni per affrontare al meglio la vita che si presenta davanti a noi, attraverso una raccolta di aforismi e massime, e che nessuno ci ha mai fornito da piccoli ma che ora possiamo, noi, presentare ai nostri bambini per aiutarli ad affrontare le situazioni più spinose che sempre si interpongono nel cammino di tutti.

Per capire fino in fondo il significato del libro è necessario che il bimbo abbia iniziato ad affacciarsi alla vita in maniera autonoma ed abbia condiviso le sue prime esperienze con gli altri. Solo allora potrà capire, per esempio, che non ha senso che il pulcino protagonista del libro, per la fretta di iniziare a volare, attacchi al suo piumaggio piume di altri uccelli con la speranza di rafforzare le sue ali, perché è meglio spiccare il volo solo quando ne avrà facoltà e sarà certo e sicuro delle sue capacità.

Il libro di oggi, quindi è un’opera geniale che va tenuta a portata di mano, utile per dare conforto e sicurezza ai nostri piccoli. Armiamoci dunque di pazienza (e quando si può non averla nella vita o con i nostri figli?) e assaporiamo queste piccole pillole di saggezza che a noi adulti faranno sicuramente sorridere facendoci tornare alla mente ricordi vissuti in determinate situazioni qui presentate!

Allora buon libro e, di nuovo, buon inizio anno con i nostri consigli di lettura!

Parole chiave: pulcini, vita, manuali di istruzioni, perle di saggezza, aforismi
Età di lettura: dai 5 anni