Io e la mia paura

di Francesca Sanna, Emme edizioni

Ognuno di noi ha una o più paure. Talvolta sono utili, ma molto spesso con la loro prepotenza ci isolano dagli altri, convincendoci di essere gli unici ad affrontare una battaglia senza uscita.

Con l’appendilibro di questa settimana vorremo offrire ai nostri giovani lettori una storia che permetta loro di non sentirsi soli e rassicurarli che, sebbene da alcune paure sia impossibile liberarsi completamente, possiamo sempre trovare il modo per renderle più leggere.

In "Io e la mia paura" (Emme edizioni) ci sono due protagoniste, la bambina e la sua amica paura, felici compagne di giochi fino al giorno del trasferimento in un nuovo paese, da quel giorno in poi Paura inizia a cambiare, si fa sempre più intrattabile, cresce e cresce, sicura che nessuno le avrebbe mai accettate. Non amava il posto in cui si erano trasferite, così teneva la bambina tutta per sé. Riuscirà la nostra giovane protagonista a cambiare il destino di entrambe? E come?

In questo albo illustrato Francesca Sanna riprende il tema dell’immigrazione già affrontato in Il viaggio, ma dando più spazio all’isolamento che paure e fobie portano con sé. Con semplici e sapienti parole e con stupende illustrazioni, presenta i timori come un terreno di incontro e nel dialogo la via per gestirle, perché chi nella propria vita non ha avuto una paura, piccola o grande ad accompagnarlo?

Parole chiave: fobie, empatia, crescita, mentoring, integrazione
Età di lettura: da 3 anni