La casa invernale dell'orso

di John Yeoman

Brrr, che freddo cari amici del nostro #Appendilibri! 

Da qualche giorno sembra che l’autunno stia a poco a poco cedendo il posto ad un gelido inverno.
E pare che anche i protagonisti di questa tenera avventura illustrata da Quentin Blake se ne siano accorti!

La storia de “La casa invernale dell’orso” (Camelozampa) ci immerge subito nel folto di un bosco i cui alberi hanno ormai foglie gialle, rosse, arancioni che iniziano a essere sparpagliate sul soffice terreno da una leggera brezza.

Orso però si sta comportando in modo assai strano: i suoi amici, una gallina uno scoiattolo un riccio e un maiale, sbirciano tra i cespugli il loro amico con le braccia cariche di rami, piccoli tronchi e morbido muschio. Ma che sta combinando?

La curiosità ha la meglio e i piccoli animaletti sbucano fuori dal loro nascondino per chiedere spiegazioni a orso che inizia a dire: “Ogni inverno, quando dovrei dormire, mi sveglio pieno di brividi. Ma questo inverno non andrà così. Guardate questo foglio.”, e mostra loro il progetto di una casa invernale. 

Gli altri animali lo prendono in giro, e di fronte alla sua offerta di ospitarli, se ne vanno ridendo!

Ben presto però le tiepide giornate autunnali lasciano il posto a freddi giorni di inverno, il vento ulula, le nubi incombono e mentre l’orso se ne sta al calduccio nella sua comoda casa invernale, gli altri animaletti tremano dal freddo. 

Pensano quindi di chiedere al loro grande grosso amico di farli entrare nella sua calda casa.
Per fortuna che, saggiamente, l’orso si era preparato ad affrontare meglio di loro il freddo dell’inverno e per fortuna che l’orso era molto buono e non fa notare agli amici che lui a tempo debito li aveva pure avvisati!

E così Orso li invita ad entrare, ma a quel punto, tutti insieme al calduccio non hanno intenzione di fare una bella dormita come suggerisce l’orso ma… hanno voglia di far festa! Tra nascondino, mosca cieca, balli e caccia al favo, riuscirà il povero orso a fare il suo meritato letargo?

Presto, venite in biblioteca a vedere come finisce la storia! Quentin Blake ha avuto la capacità di rendere straordinariamente umani e simpatici i protagonisti di questa delicata storia che sa parlarci di amicizia, accettazione degli altri, condivisione e generosità, anche quando la nostra voglia sarebbe solo quella di schiacciare un gran bel pisolino!

Buon fine settimana a tutti, un abbraccio dai vostri bibliotecari!

Parole chiave: brrr che freddo, casa dolce casa, al calduccio, tutti assieme
Età di lettura: dai 4 anni