I grandi non sbagliano mai

di Davide Calì

Cari lettori appassionati buongiorno! Ci stiamo lasciando alle spalle un’altra settimana e forse stiamo già pensando a quali libri poter leggere questo weekend ai nostri ragazzi per far trascorrere loro qualche momento piacevole in compagnia di una bella storia?

Beh se è così, anche questo venerdì la risposta è facile: non possiamo farci sfuggire una lettura assolutamente divertente e a tratti irriverente proprio su di noi, genitori sempre impeccabili e perfetti dai quali i nostri figli non possono far altro che trarre sani e genuini insegnamenti, genitori  eretti a modelli esemplari da imitare in tutto e per tutto!

Quante volte abbiamo detto ai nostri figli “non si parla con la bocca piena!”, “non fare il prepotente!”, “non alzare la voce!” convinti di poter dare loro sempre il buon esempio?

Ma noi, della categoria “i grandi” siamo davvero così ineccepibili? Non ci arrabbiamo mai? Non perdiamo mai le staffe? Non facciamo mai dei dispetti? O piuttosto ci sono situazioni nelle quali proprio fatichiamo a trattenere e frenare i nostri istinti primordiali?

Davide Calì fa centro un’altra volta e ci regala un albo simpaticissimo, e le illustrazioni di Benjamin Chaud ci offrono personaggi e situazioni assolutamente convincenti, credibili e divertenti già dalla copertina, forse perché calati in momenti assolutamente realistici della vita quotidiana e, per questo, più vicini a tutti noi. I due autori aprono così una carrellata di scene buffe e spassose che vedono, tra le altre, un vecchietto che bara al gioco degli scacchi, due donne che litigano contendendosi in un negozio gli stivali tanto desiderati, adulti che parlano con la bocca piena o che danno la colpa ad altri delle loro “marachelle”…

Senza tralasciare però il dettaglio magico che, per assurdo, ci riporta con i piedi per terra, alla piena consapevolezza che stiamo pur sempre leggendo un libro con lo scopo di gustare una storia divertente che autorizza sì i nostri figli a prendersi gioco di noi, senza però dimenticare che siamo pur sempre i loro genitori: ecco allora che troviamo una bella tigre comodamente distesa nel giardino di casa nostra!

I grandi non sbagliano mai” è un albo illustrato che farà ridere di gusto i nostri figli, che farà ridere noi grandi ma che farà anche riflettere il mondo adulto sul modo in cui a volte questo si comporta, perché effettivamente essere sempre perfetti e ineccepibili è impossibile, e forse, sarebbe anche un po’ troppo faticoso…ricordiamocelo però la prossima volta quando tutto ciò lo pretenderemo dai nostri figli! A volte “sbottonarsi” un pochino non è un male, anzi potrebbe aiutarci a vivere più sereni e rilassati! 

Buona lettura a tutti, ci vediamo la prossima settimana!
Ciao ciao, i vostri bibliotecari!


Parole chiave: i grandi, capricciosi, buffi, goffi divertenti
Età di lettura: dai 6 anni