Silenzio!

di Celine Claire

Buongiorno cari lettori!

Eccoci di nuovo qui con un bellissimo albo illustrato, “Silenzio!” (Edizioni Clichy), che ci farà riflettere sui nostri desideri e sull’importanza dei rapporti umani attraverso un linguaggio semplice e grazie a delle illustrazioni che da sole sono in grado di mostrarci il filo conduttore della nostra storia. 

A quanti di noi è capitato di voler trascorrere del tempo in santa pace? Per poter leggere un giornale in tranquillità o, perché no, anche di fare un sonnellino senza che nessuno potesse disturbarci?

Il protagonista della nostra storia non è sempre così fortunato! E infatti sta sempre a lamentarsi: ma che rumore! Martin non ne può davvero più! Proprio lui che ama così tanto la sua tranquillità, la possibilità di bere il suo caffettino e schiacciare un pisolino in santa pace! Martin è un uomo che ama soprattutto il silenzio!

Eppure sembra che tutto il quartiere poco per volta si faccia sempre meno rispettoso dimenticando le accortezze che aveva inizialmente nei confronti del vicino un pochino troppo esigente: le macchine infatti sfrecciano sotto la sua finestra, i bambini non riescono a fare a meno di giocare e le comari si perdono in lunghe chiacchiere. Non ne parliamo poi quando in piazza arriva il circo, aiutooooo!
Martin stava rischiando che tutti questi schiamazzi gli sfondassero i timpani.

Serviva una soluzione, e pure in fretta. Martin pensa allora di rivolgersi ad un bizzarro commerciante del paese che gli propone un magico prodotto: “versate in una vasca da bagno il prodotto magico e aggiungete 150 litri di acqua del rubinetto…” ed ecco che una grande bolla di sapone avvolgerà e insonorizzerà tutta la vostra casa!

Ahhhhhh, che bene! Martin sembra molto soddisfatto del risultato, con quello che aveva pure pagato il prodotto magico, ma si sa, il silenzio è d’oro… I primi giorni Martin assapora la tranquillità ritrovata ma dopo poco però iniziò a sentirsi isolato, ovattato all’interno della sua bolla di sapone. Che fare allora? Proprio Martin che sembrava non aver bisogno degli altri inizia a capire che così non sta bene e pensa di scrivere un cartello per chiedere aiuto… Riusciranno a salvarlo dal suo isolamento e dal suo silenzio?

Una bellissima lettura da non perdere che educa alla tolleranza e alla socialità senza mai perdere di ironia! Che state facendo ancora seduti? Affrettatevi in biblioteca, come sempre il libro della settimana è appeso ad asciugare!
Ciao ciao 

Parole chiave: bastaaaa!, schiamazzi, bolla magica, santa pace
Età di lettura: dai 6 anni