Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani

Preparatevi a leggere la nuova versione di uno dei libri più belli di tutta la carriera di Alessandro Baronciani!

Le ragazze nello studio di Munari (Bao Publishing) è un racconto intimo del confronto tra Fabio, rivenditore di libri usati di grande pregio, e il suo rapporto con tre donne, Chiara, Sonia e Fedra. Incapace di rimanere a lungo in una storia, Fabio presenta il carattere disilluso di chi tenta di sfuggire alla paura dell’innamoramento e alle sofferenze che questo comporta, cercando la fuga nella quantità delle relazioni: “Ho sempre cercato di trovare l’amore nella quantità, come Bertrand. E nei capelli delle ragazze”, si ritrova a pensare. Ma è anche la storia di un giovane che – tra la precarietà di uno scaffale pieno di libri e di poster di vecchi film – è alla ricerca di se stesso e di un equilibrio.

Pensate che sia un fumetto come tutti gli altri? Vi sbagliate, visto che l’originalità di questa graphic novel risiede anche nell’utilizzo di originali trovate cartotecniche: sovrapposizioni in trasparenza, pagine con buchi, in pergamena e perfino in peluche, per una lettura tattile.
Del resto è impossibile non restare affascinati dai disegni di Baronciani: basti pensare che numerose band, come i Baustelle o i Tre Allegri Ragazzi Morti, ne sono rimasti così colpiti da sceglierlo come illustratore per le copertine dei loro album.