Niente da perdere di Jeff Lemire

I lavori di Jeff Lemire molto spesso hanno caratteristiche simili, tematiche che si richiamano da un fumetto all'altro. Non fa eccezione “Niente da perdere” (Bao Publishing), graphic novel del 2017, in cui possiamo trovare gli ingredienti classici dello scrittore canadese.

Innanzitutto l’ambientazione: le terre innevate del Canada (paese in cui lo scrittore è nato e vive tuttora), un paesaggio desolato e freddo, con la neve che attutisce tutti i rumori e che ricorda tanto “Fargo”, il capolavoro dei fratelli Coen.

E poi l’hockey, grande passione di Lemire e ex professione del protagonista del graphic novel.

Derek infatti, dopo una breve carriera professionistica finita a causa del suo brutto carattere, torna nella piccola cittadina di provincia. Solitario, violento e alcolizzato, Derek incarna la sconfitta e l’alienazione dell’uomo. A Pimitamon sopravvive facendo il cuoco in una tavola calda (altro riferimento autobiografico, Lemire faceva lo stesso lavoro prima di dedicarsi completamente ai fumetti), fino all’improvviso arrivo della sorella con tutti i suoi guai.

Derek e Bethy portano entrambi sulle spalle un passato difficile: la violenza del padre, la morte prematura della madre, il brutto carattere di Derek e i problemi di droga di Bethy.

Insieme cercheranno un riscatto e la possibilità di cominciare una nuova vita.

Stilisticamente il tratto di Lemire è fortemente evocativo, un acquerello color ghiaccio (intervallato da tavole a colori per rappresentare avvenimenti del passato) che dà i brividi, insieme a un tratto spigoloso come i personaggi della storia.

È un fumetto fatto di silenzi pesanti, di scatti violenti, di solitudine e di rimpianti ma anche di voglia di lottare e di riprendersi la propria vita.

Jeff Lemire è diventato famoso con la pubblicazione nel 2008 di “Essex County” che ancora oggi viene considerato il suo capolavoro (e che vi consigliamo assolutamente di leggere, trovate anche questo in biblioteca), in seguito alterna la sua carriera fra lavori indipendenti e grandi produzioni per i supereroi di Marvel e DC Comics.