Una splendida giornata

di Richard Jackson

Buongiorno cari lettori!

Anche in piena estate capitano delle giornate grigie, capita che ci si scoraggi un pochino vedendo i nuvoloni neri dalla finestra e capita anche che piova.
Che fare allora?

Ce lo mostrano subito in questo fantastico albo illustrato “Una splendida giornata” (Terre di Mezzo) i tre fratellini protagonisti della storia. Saremo anche di parte, non lo nascondiamo, ma amiamo moltissimo le illustrazioni di Suzy Lee che ci fanno entrare nel pieno della storia appena apriamo il libro, ancor prima del frontespizio e ancor prima che il suo collega statunitense inizi a raccontarci la storia di oggi.

Nel cielo solo nuvoloni neri che minacciano pioggia, le due sorelline sconsolate e annoiate, il cane senza voglia di giocare, ma poi c’è lui, il fratello maggiore che, svogliatamente stravaccato sulla poltrona, accende la radio: e da qui la svolta!

Le note della musica che si diffondono nella stanza acquistano subito un’aria frizzantina e giocosa dipingendosi di un bell’azzurro, le bimbe subito scattano sull’attenti e anche il cane si stiracchia. È il momento giusto per scacciare la malinconia e la pigrizia e iniziare a volteggiare, a ballare, a divertirsi mentre le note azzurre si fanno via via sempre più presenti e iniziano a tingere anche i vestiti dei bimbi, la collana, l’ombrello, il cappello, gli stivali della pioggia.

Sì, gli stivali della pioggia perché è ora di uscire, in fin dei conti è ancora estate, si tratterà sicuramente di un acquazzone estivo! E allora via, di corsa fuori, mentre il testo è un crescendo di entusiasmo e movimento che mantiene sempre il ritmo della canzone con il ritornello festante questa splendida giornata. È una splendida giornata per saltare, sguazzare nelle pozzanghere, cantare, strillare, fare una sfilata di ombrelli colorati ora che anche gli amici hanno raggiunto i tre fratellini.

Il gioco è iniziato, l’euforia generale e contagiosa quasi non ci fa accorgere che il temporale è passato anche se l’azzurro ormai sta invadendo anche il fuori e inizia a prendere possesso di pezzetti sempre più grandi di cielo, il prato si colora di rosso, giallo, rosa, la vita esplode a gran voce, si balla il tip-tap e si trova anche il tempo per fare un pisolino, e poi un bel gelato con la mamma ma poi via di nuovo di corsa ad inseguire i cappelli lanciati in aria!!!

Un albo illustrato entusiasmante, un inno alla felicità, alla spensieratezza dei nostri bambini che con la loro gioia riescono a far diventare radiose anche le giornate più nere, al ritmo di “una splen-di-da giornata!
E per noi che non siamo più ragazzini, è forte il richiamo alla nota melodia che ci accompagna da quando chiudiamo il libro!

Venite a trovarci, non ve ne pentirete!

Parole chiave: tip e tap, splish e splash, spruzzi e schizzi, salti e balli
Età di lettura: dai 4 anni