Il Bell'Anatroccolo

di Harvey Fierstein

“L’Associazione italiana biblioteche promuove, nella settimana dall’8 al 14 maggio 2023, la quinta edizione di  Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la ‘pulizia’ della cultura tedesca mediante il fuoco”.

La biblioteca di Martellago ha sempre sostenuto, e sempre lo farà, il valore della libertà di espressione, opponendosi ad ogni forma di censura.

Per entrare al meglio nello spirito che ci vedrà sponsorizzare l’iniziativa della prossima settimana, oggi vi presentiamo un testo che era stato censurato nel purtroppo vicino 2015 perché ritenuto forse offensivo (?), oltraggioso (?), scabroso (?).

Il protagonista della storia che salviamo oggi è Elmer, un piccolo anatroccolo deriso da tutti perché ritenuto una “femminuccia”. A lui non piacciono le partite di baseball, fare a botte, costruire fortini. Ma a differenza di tanti altri è un anatroccolo felice perché fa ciò che gli piace davvero: cucinare torte, costruire castelli di sabbia, organizzare spettacoli di burattini.

Mentre i compagni si prendono gioco di lui e suo padre, colmo di vergogna, arriva a non volerlo più vedere, la sua mamma continua a ripetergli quanto lui sia in realtà speciale e, si sa, “essere speciali a volte fa paura a chi non lo è… e un giorno ci stupirai tutti”

E quando quel giorno in effetti arriva, sono in molti a ricredersi e a sentirsi stupidi per come avevano maltrattato Elmer. Da canto suo il nostro piccolo amico, contento dell’affetto finalmente dimostratogli, afferma che l’esperienza vissuta non lo ha cambiato, che lui si sente una VERA FEMMINUCCIA e che, di questo, ne è ORGOGLIOSO! Negli anni Elmer imparerà che alla fine non è poi così diverso e che fuori nel mondo ci sono tante altre anatre come lui…!

Stanchi dei soliti preconcetti? Stufi di vivere in un mondo che, ancor oggi, a volte gira la testa fingendo di non accorgersi di comportamenti riprovevoli a discapito dei più deboli? Correte in biblioteca dove, appeso al nostro albero dorato, trovate “Il Bell’Anatroccolo”, perché l’unico modo per sconfiggere l’ignoranza è insegnare a tutti i bambini, anche ai più piccoli, l’accettazione degli altri, e quale modo migliore se non leggendo un bel libro ricco di valori?! Alla prossima settimana cari amici, un abbraccio dai vostri bibliotecari!

Età di lettura: dai 6 anni

Parole chiave: maschio?, femmina?, Sempre speciale!