Due a me, uno a te

di Jörg Mühle

Eccoci cari affezionati del nostro #Appendilibri con una nuova storia da proporvi!

Questa settimana abbiamo pensato di regalarvi il fascino comico di una storia illustrata di Jörg Mühle, “Due a me, uno a te”. Orso e Donnola sono amici, abitano insieme nella foresta e da buoni amici condividono tutto, soprattutto il buon cibo che trovano e cucinano, sì, avete capito bene cucinano, perché hanno ben pensato di allestire in mezzo al bosco una bella cucina con tanto di fornelli, tegami, mestoli e spezie di ogni genere per impreziosire i loro piatti.

Un giorno Orso, tutto felice, porta a Donnola tre funghi che ha trovato passeggiando e già si lecca i baffi: i due amici vanno matti per i funghi! La donnola li cucina e li stufa con il prezzemolo, finalmente è tutto pronto e possono accomodarsi a tavola ma… come dividere i tre funghi se loro sono in due? 

Inizia così un simpatico “botta e risposta” tra i due, dove ognuno cercherà di avvalorare la propria tesi per cui a lui ne spetterebbero due e a all’altro solo uno! Sembra proprio non riescano a trovare un punto di incontro, quando vediamo spuntare una piccola e furba volpe che, quatta quatta, si avvicina al tavolo… e si sa, tra i due litiganti… ! Che riescano ad imparare la lezione?! Sicuramente sì… o no? Quando Donnola mette in tavola il piatto con il dolce…! 

Una lettura bella e simpatica da condividere in famiglia con i vostri figli prima di addormentarsi o per iniziare la giornata di buonumore! E allora affrettatevi, il libro vi aspetta in biblioteca, come sempre appeso al nostro albero dorato! 

Parole chiave: tre funghetti, donnola piccina piccina, volpe furbacchiona, orso grande grande
Età di lettura: dai 3 anni