L'ospite inatteso

di Antje Damm

Buon venerdì, cari amici affezionati al nostro #Appendilibri!
Questo fine settimana ci tiene compagnia “L’ospite inatteso” di Antja Damm (Terre di Mezzo editore), un albo illustrato che vi farà sicuramente riflettere ed emozionare!

Nella primissima pagina, colorata di grigio, leggiamo: “Elsa aveva paura di tutto. Dei ragni, delle persone, e persino degli alberi. E così stava sempre chiusa in casa, giorno e notte”. Capiamo immediatamente che la protagonista di questo albo è la signora Elsa, una donna che trascorre le sue giornate in solitudine, senza alcun contatto umano, impegnata soltanto nella cura e nella pulizia maniacale della sua casa.

Ma poi un giorno fortunatamente le cose cambiano: un aeroplanino di carta irrompe nella casa grigia di Elsa, portando con sé tutti i colori dell’arcobaleno. E, il giorno dopo, qualcuno bussa alla porta: una, due, tre volte, con molta insistenza… e diventa impossibile ignorarlo! Ma chi sarà mai questo ospite inatteso? Si tratta di un bambino, Emil, alla ricerca del suo aeroplanino… e di un bagno dove fare la pipì.

I due trascorrono un pomeriggio emozionante insieme: le ore volano, tra uno “uau” davanti a vecchie fotografie di Elsa da giovane con il suo vestito più bello, una merenda con fette di pane e marmellata e un libro letto amorevolmente ad alta voce. E, quando arriva il momento dell’arrivederci, felici del tempo trascorso insieme, Emil ed Elsa si salutano con un “A presto!”.

Questo albo ci trasmette un messaggio toccante e profondo: l’importanza di lasciare spazio all’inatteso, la bellezza dell’amicizia e dell’incontro con l’altro. Ma soprattutto ci ricorda che a volte è necessario superare le nostre ansie e le nostre paure per imbatterci in piacevolissime sorprese.
Insomma, ci sembra proprio che questo albo illustrato possa essere amato da tutti voi, grandi e piccini!
Vi aspettiamo in biblioteca e vi auguriamo un buon weekend!
Un saluto dai vostri bibliotecari

Parole chiave: nuove amicizie, aeroplanini di carta, sconfiggiamo le nostre paure, pomeriggi in compagnia, w i colori
Età di lettura: dai 6 anni