Lo sport a piccoli passi

di Bénédicte Mathieu & Myrtille Rambion

Un due… Un due… Un due… No amici, non stiamo dando i numeri!
Stiamo dando il ritmo perché in questi giorni, nelle scuole dei nostri bimbi, si celebrano le giornate dello sport! Siete pronti a marciare con noi in questo nuovo appuntamento con l’#Appendilibri? Mettetevi delle belle scarpe sportive che partiamo.

Voi quante cose sapete sullo sport? Noi stiamo cercando di afferrare quante più informazioni possibili grazie alla lettura di “Lo sport a piccoli passi”: questo libro ricco di illustrazioni divertenti, infatti, ci racconta proprio TUTTO quel che c’è da sapere su questo meraviglioso mondo, dalle sue origini al mondo che lo circonda.

Quanti sport esistono! E quante curiosità! Voi conoscete, ad esempio, discipline come lo “skeleton”, il “biathlon” o competizioni come il “Vendée Globe”? Noi, prima di leggere questo libro, le avevamo solo sentite nominare.

Continuando a leggere abbiamo scoperto tante altre cose interessanti: lo sport è un campo ricco di opportunità, che unisce grandi e piccini di tutto il mondo senza alcuna discriminazione. Abbiamo imparato, infatti, che esistono delle Federazioni che permettono alle persone con disabilità psichiche e motorie di praticare tantissime discipline sportive: perché questa è l’essenza dello sport, stare insieme nonostante le diversità!

Lo sport, però, unisce anche quando non viene praticato: quante volte avete festeggiato con gli amici per la vittoria della vostra squadra del cuore? O avete guardato insieme ai vostri genitori le Olimpiadi in televisione? Anche dal divano lo sport fa sentire tutti più vicini.

In questo libro gli autori ci fanno conoscere anche tutto ciò che circonda questo mondo: gli affari, il doping, qualche luogo comune (chi l’ha deciso che ci sono sport maschili e sport femminili?!) e anche le professioni dello sport. Chi lo sa, magari qualcuno di voi, da grande, farà proprio una di queste professioni e ripenserà al nostro #Appendilibri!

E allora cari amici, se qualcuna di queste curiosità non la sapevate, fate una corsetta per venire ad acchiapparvi il nostro libro, come sempre appeso all’alberello!

Noi vi aspettiamo venerdì prossimo e nel frattempo, mi raccomando, fate tanto SPORT!!


Età di lettura: dai 7 anni
Parole chiave: VIVA LO SPORT, STARE INSIEME, PASSIONE, SU… ISSA!