Fiori di città

di JonArno Lawson

Buongiorno cari lettori!

Il 23 aprile si celebra la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore. E come l’anno scorso, in questo periodo, Nati per Leggere lancia la campagna “Una Rosa per un Libro”, ispirandosi alla tradizione catalana che vede S. Giorgio uccidere il drago e donare una rosa alla figlia de re, appena salvata dal suo tragico destino. 

Da allora il 23 aprile in Catalogna ogni uomo dona una rosa alla sua amata e i librai ai loro acquirenti. Anche la nostra biblioteca aderisce all’iniziativa donando un segnalibro che ricorda l’antica leggenda.

E l’#Appendilibri oggi ci porta a conoscere “Fiori di città”, uno strepitoso albo illustrato che con le sole immagini, è capace di proiettarci in una calda atmosfera dove una bimba, grazie al suo calore, alle sue emozioni, alla sua empatia è capace di donare amore e colore a chi ne ha bisogno. 

La bimba, unica nota di colore in tutto il testo grazie alla sua mantellina rossa, girovaga con il papà nel centro di una piccola città tutta grigia (anche le persone sono prive di colore) e mentre il papà è impegnato in una telefonata, lei osserva tutto ciò che le sta attorno: i negozi, i tatuaggi di un signore, un piccione, le vetrine, fino a quando al suo sguardo vigile e attento non può sfuggire la presenza di un bellissimo dente di leone.

Lo raccoglie, ne assapora il profumo e, come per magia, sembrano fluttuare nell’aria le particelle di colore giallo del fiore che vanno a spruzzare di colore la bancarella di una bottega e i taxi.

Ad ogni fiore che la bambina trova e rigorosamente raccoglie e annusa, una leggera spruzzata di colore investe qualcuno o qualcosa fino al momento in cui la bimba inizia a regalare i fiori raccolti e… donare, donare con il cuore, solo per il semplice piacere di offrire a terzi motivo di gioia e di sorriso, riempie l’animo. Noi vi aspettiamo con il nostro albo appeso al nostro albero dorato! 

Parole chiave: profumi, calore, colori, vita, regali
Età di lettura: dai 4 anni