Il talento di Mr. Alce

di Inga Moore

Ben ritrovati cari amici lettori! Martedì prossimo, il 23 aprile, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e per la nostra rubrica #Appendilibri di questo venerdì abbiamo scelto un libro PERFETTO per questa occasione.

Sapete già di cosa si tratta? Dal 1996 l’UNESCO ha indetto questa giornata con l’obbiettivo di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Non si tratta di una data a caso, infatti il 23 aprile 1616 muoiono tre grandi autori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Ma torniamo al fantastico libro di oggi. A Mr. Alce piace raccontare storie alla sua famiglia ma una sera, non sapendo più cosa narrare, si rivolge ai vicini in cerca di un libro da leggere, ma ahimè! Nessuno ha dei libri… così Mr. Alce va alla biblioteca in città e ne porta a casa qualcuno da leggere alla sua famiglia.

Ma Mr. Alce è così bravo a leggere che il suo salotto è sempre pieno di amici giunti apposta per ascoltarlo. Così, con l’aiuto della bibliotecaria Oca, Mr. Alce mette in piedi un BIBLIOBUS e insegna ai suoi amici a leggere, amici che a loro volta lo insegnano ad altri e così via.

Ben presto tutti gli abitanti del bosco prenderanno in prestito libri da leggere in tutta tranquillità per conto proprio, oppure in compagnia di parenti e vicini. Nessuno però ha il talento di Mr. Alce e così il suo salotto continua a tenere le porte aperte per chi volesse ancora andare ad ascoltarlo…

Leggere ad alta voce permette di dare carattere ai personaggi e di donare alla storia una vitalità unica. È inoltre un momento di condivisione, c’è chi legge e chi ascolta, c’è chi ride, chi si commuove e chi interrompe sempre per esprimere la propria idea.
È un momento magico in cui lettore e ascoltatore creano un legame speciale tra loro e tra loro e la letteratura, e poi… “leggere insieme è mooolto divertente”!

Secondo la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO “il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale […]” e noi bibliotecari, come Oca, crediamo in questo e ci facciamo portatori del progetto “Nati per leggere” che promuove la lettura fin dalla più tenera età. Progetto che anche quest’anno lancia la campagna “Una rosa per un libro”, ispirandosi alla tradizione catalana di S. Giorgio.

Noi non abbiamo un bus per portarvi i libri, ma la nostra biblioteca è sempre pronta ad accogliervi cari lettori! E “Il talento di Mr. Alce” vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato. Buon venerdì e buone letture!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: “PIÙ SI È MEGLIO È!”, BIBLIOBUS, LEGGERE… INSIEME