Il giardino curioso

di Peter Brown

Cari amici, finalmente è venerdì e puntuale torna il nostro appuntamento con l’#Appendilibri!

Non sono tristi le città completamente grigie, fatte solo di cemento, mattoni e acciaio? Certo che sì!

Lo pensa anche Liam, un bambino che ogni giorno, anche con la pioggia e il gelo, passeggia per le vie del suo quartiere, cercando qualcosa di sorprendente anche nel grigiore che lo circonda.
Un giorno, durante una delle sue avventure, scopre una scalinata misteriosa che lo conduce ai binari di una ferrovia abbandonata. 

I binari che correvano in alto, sopra la città, ormai sono abbandonati da tempo ma una cosa incredibile colpisce subito l’attenzione di Liam: una strana macchia di colore. Sono fiori e piante selvatiche! E hanno urgentemente bisogno di un aiuto per sopravvivere.

Liam si mette subito al lavoro e da quel giorno si prende cura delle piante, annaffiandole, potandole e dando forma ad un vero e proprio giardino.

Ma questo giardino non rimane fermo al suo posto: con chilometri di ferrovia abbandonata davanti a sé, fiori, piante e arbusti cominciano a diffondersi impazienti. E incredibilmente con l’arrivo della primavera spuntano anche nuovi giardinieri ispirati dall’esempio di Liam e adesso, non soltanto la vecchia ferrovia, ma anche i tetti, i terrazzi e i davanzali sono diventati verdi e fioriti. La città non è più un mondo grigio di cemento e acciaio: ora la natura è tornata a vivere tra i palazzi circondandoli dei suoi colori e dei suoi profumi.

Se avrete la fortuna di visitare New York non dimenticatevi di visitare la High Line, un meraviglioso parco creato sui binari di una vecchia ferrovia sopraelevata che corre per chilometri nel cuore della città, sopra le strade e tra i palazzi.
L’autore Peter Brown si è ispirato proprio a questo parco per raccontare questa bellissima storia di perseveranza, creatività e amore per la natura. 

Parole chiave: giardini... e altri giardini, basta grigio!, verde ovunque!
Età di lettura: dai 5 anni