Il Filo Invisibile

di Patrice Karst

Buon venerdì cari amici lettori! Forse state leggendo la nostra rubrica #Appendilibri sul sito della biblioteca oppure sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Com’è facile leggerci, in qualunque luogo, in qualunque giorno, a qualsiasi ora! Grazie ai social siamo sempre connessi gli uni agli altri, noi bibliotecari a voi, e voi ai vostri amici e ai vostri cari, la distanza conta poco. 

Ma le relazioni umane vanno ben oltre la semplice connessione a internet e i bambini questo lo sanno meglio di chiunque altro. I bambini vogliono bene ai loro genitori, ai nonni, ai loro amici, ma quando spariscono dalla loro vista ne sentono la mancanza, e non è la stessa cosa fare una videochiamata, in fondo lo sapete anche voi.

Il filo invisibile” affronta la realtà della separazione che per un bambino può essere davvero difficoltosa, parlando dell’unico vero legame che ci permette di restare sempre connessi.

Una notte, i gemellini Sofia e Mattia, si svegliano spaventati dal temporale e corrono a rifugiarsi tra le braccia della mamma.


Come si fa a dormire al sicuro quando tra loro e la mamma ci sono addirittura delle pareti di mezzo?! La mamma allora spiega che in realtà lei è sempre con loro perché ad unirli c'è il filo invisibile

Un filo davvero bizzarro, visto che non lo si può né vedere né toccare, ma che si può avvertire con il cuore.
Il Filo ti collega a tutti quelli a cui vuoi bene: alla mamma e al gatto quando siete a scuola, alle vostre amiche quando siete a casa.

E poi il bello è che questo filo “Non finisce mai”

Potreste immergervi col sottomarino nell’oceano più profondo, oppure ballare a Parigi, potreste essere nello spazio e il filo vi raggiungerebbe comunque.

È un filo così speciale che nulla può spezzarlo, e collega tutti, gli amici, gli amici degli amici, gli amici degli amici degli amici… TUTTI inevitabilmente collegati da un FILO D’AMORE.

 E la cosa più bella di questa rete di fili invisibili è che “nessuno è mai solo”, perché voler bene a qualcuno significa portarlo sempre con sé, ovunque si vada.
Il libro “Il filo invisibile” vi aspetta legato (da un filo visibile) al nostro alberello dorato, pronto per essere condiviso con le persone che amate. Buon fine settimana a tutti! 

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: legami; amore senza fine