I cavallucci marini sono esauriti

di Katja Gehrmann

Buongiorno e buon fine settimana, cari lettori affezionati al nostro #Appendilibri! 

A quanti di voi è capitato che vostro figlio vi dicesse insistentemente: “Possiamo adottare un animaletto? Prometto che poi me ne occuperò io!” “Voglio condividere mille avventure con un nuovo amico così poi vi lascio tranquilli!”. Se è così questo albo, “I cavallucci marini sono esauriti” di Katja Gehrmann (Babalibri), ben steso sul nostro filo di panni ad asciugare, fa proprio al caso vostro!

Il Covid-19 ha cambiato davvero tante delle nostre abitudini: mascherine sempre indossate, mani igienizzate di continuo, niente baci e abbracci con gli amichetti, ma non solo… i genitori in smartworking!!! E quando il papà lavora, a casa ma davanti al pc, bisogna fare silenzio, come ben sa Nico, il protagonista di questo albo!

La gita al lago viene rimandata di continuo, il silenzio regna in casa, Nico è sempre più abbattuto da queste giornate monotone e in solitudine. Insieme al papà, però, si può arrivare a un compromesso: “Se tu avessi un animale… giocheresti con lui senza fare rumore e non mi disturberesti finché non ho finito di lavorare?
E così Nico va al negozio di animali: la prima simpatica bestiolina che porta a casa è un topo; poi  sarà la volta di un cane, seguito da una foca… e poi, necessità dopo necessità, da un pinguino, ancora da un pappagallo, e da … nientemeno che un elefantino! Insomma, la casa è diventata uno zoo e la vasca è una piscina!

È impossibile non restare affascinati da questo albo originale e divertente, capace di far riflettere, con il sorriso sulle labbra, anche su questioni importanti: il rapporto tra un papà e il suo bambino, l’importanza degli animaletti domestici, il valore dell’amicizia, le necessità degli altri.  
Cosa state aspettando? Correte in biblioteca a prendere in prestito questo libro e immergetevi nelle divertenti illustrazioni che lo accompagnano!

Vi auguriamo un buon weekend e vi aspettiamo il prossimo venerdì con nuovo libro illustrato da scoprire insieme!
Un caro saluto dai vostri bibliotecari.

Parole chiave: la mia casa è uno zoo, ho papà in smartworking, una foca nel mio bagno, un pinguino davanti alla mia tv
Età di lettura: dai 5 anni