Fuorigioco

di Fabrizio Silei & Maurizio A.C. Quarello

Buongiorno amici dell’#Appendilibri! Domani 27 gennaio è una giornata molto importante, una giornata di ricordo e di riflessione, si celebra infatti il Giorno della Memoria.

Non vogliamo dimenticare un pezzo così cruciale e triste della Storia contemporanea: vogliamo raccontarlo, urlarlo, ma soprattutto vogliamo fare in modo che certi avvenimenti non si ripetano più.
Attraverso questo albo illustrato realizzato dal genio artistico di Fabrizio Silei e di Maurizio A.C. Quarello vogliamo trasmettere un messaggio fondamentale anche ai più piccoli, ricordando la storia del calciatore austriaco Matthias Sindelar.

Protagonista di “Fuorigioco” è il piccolo Marcus, un ragazzino con una passione sfrenata per il gioco del pallone e con un unico grande idolo: il calciatore Matthias Sindelar, il Mozart del Calcio!
Per Marcus nessuno è come Sindelar, nessuno può eguagliarlo, e si arrabbia molto con i suoi compagni quando gli ricordano che il suo campione, essendo ebreo, rischia presto di essere arrestato dalla polizia filonazista

Sono infatti questi gli anni che vedono in Austria, nazione della squadra di Sindelar, e in Germania, l’entrata in vigore delle leggi razziali: la vita non sarà più la stessa, saranno anni bui, drammatici, e purtroppo anche la vita del calciatore e della sua ragazza, Camilla, un’insegnante ebrea proveniente dall’Italia, avranno un epilogo tragico.

Infatti nonostante le imposizioni di Hitler e le conseguenti pressioni da parte dei tedeschi, Sindelar non si piegherà mai al nazismo, rifiutando, prima, il saluto nazista al Fuhrer al termine della partita, poi, la maglia della nazionale tedesca. Sindelar mai rinnegherà la sua identità e i suoi ideali e questa presa di posizione costerà caro alla sua stessa vita.

Non vogliamo dimenticare tutte le persone che si sono schierate contro il nazismo rimanendo fedeli a loro stesse: vogliamo continuare a parlarne, a ricordare e a trasmettere queste vicende ai nostri figli, perché la memoria e l’educazione possono, e devono, essere armi vincenti per sperare in un futuro migliore.
Vi aspettiamo la prossima settimana con il nostro #Appendilibri!

Età di lettura: dagli 8 anni
Parole chiave: MEMORIA, PALLONE, AUSTRIA, GOL!!!