Anya e il suo fantasma di Vera Brosgol

Annushka “Anya” Borzakovskaya è una ragazza russa. Quando si trasferisce in America si sente diversa: viene da un paese straniero e lontano, la Russia, ha pochi amici, non ha le possibilità economiche che vorrebbe, le lezioni di educazione fisica sono il suo incubo e il suo buffo accento è motivo di derisione.

Emily Reilly, invece, è il fantasma di una ragazzina morta assassinata quasi un secolo fa (e non del metano allucinogeno, come cercava di pensare razionalmente Anya durante il loro primo incontro!).

Quella tra le due ragazze sarà una grande amicizia: Emily aiuta Anya con i voti, con il vestiario, con gli inviti alle feste, con la conquista del bellissimo e irraggiungibile Sean. Ma le persone sono davvero chi dicono di essere? O forse Anya si troverà fare i conti con le tante piccole e terribili bugie raccontate da Emily?

È impossibile non immedesimarsi nelle delicate parole e negli emozionanti disegni di Vera Brosgol; non a caso questo graphic novel, pubblicato in Italia da Bao Publishing, è riuscito ad accaparrarsi due prestigiosi premi: l’Eisner Award e l’Harvey Award!