La strada verso casa

di Akiko Miyakoshi

L’appuntamento settimanale con il nostro #Appendilibri vi dà il benvenuto nel nuovo anno con un albo illustrato che viene dal lontano Giappone.

Non lasciatevi ingannare dai colori cupi: alla fine del libro vi sentirete avvolti dal dolcissimo tepore di una morbida coperta in una notte invernale.
Se siete, come noi, ormai cresciuti da un po' avrete un ricordo vago, ma prezioso, di quelle sere in cui, da bambini, vi addormentavate da qualche parte e la mamma o il papà vi riportavano in braccio a casa e dallo sfondo arrivavano suoni e luci ovattati che sembravano provenire da un mondo lontano.

Dopo mille corse, urla e salti, sfiniti dalla stanchezza e con le palpebre che a malapena riescono a socchiudersi, nessun luogo è più accogliente delle braccia di una mamma o di un papà: proprio come quelle di questo tenerissimo bambino-coniglietto. Stretto al collo di mamma-coniglio sta scivolando lento nel sonno ma ha ancora un briciolo di forza per osservare con sguardo curioso quello che accade attorno a lui: le luci che illuminano le finestre, le serrande dei negozi che si abbassano, una tv che si accende nel buio, una festa appena iniziata.

I contorni sono sgranati, i toni sono scuri, fatta eccezione per qualche lucina gialla a illuminare le soglie di casa, le parole sono delicate e centellinate: non descrivono, ma dipingono solo piccoli quadri sfumati.   

La strada verso casa” di Akiko Miyakoshi è un albo prezioso e rassicurante: il modo migliore per accompagnare un bambino nell’avvolgente viaggio tra le braccia di un genitore, mentre si abbandona al sonno.

Parole chiave: si fa buio, tra le braccia, al sicuro, a casa
Età di lettura: dai 3 anni