Il maestro Grumo e il maestro Tino

di Fabrizio Silei

Buon fine settimana, cari piccoli lettori del nostro #Appendilibri!
La scuola, ormai, è iniziata da un po’: quante avventure tra i banchi scolastici, con i nostri amici del cuore e con i nostri maestri preferiti!

Ma, si sa, ogni insegnante è a sé: c’è chi è ordinato e chi invece lascia il caos ovunque, c’è chi è severo e chi invece è un po’ più alla mano, ma di una cosa siamo proprio sicuri: ogni maestro mette il cuore in ciò che insegna.
E voi, che maestro avete?

Tra i panni stesi ad asciugare oggi vi proponiamo il libro illustrato “Il maestro Grumo e  il maestro Tino” edito da Il Castoro, che racconta la storia di due (anzi, tre!) maestri diversissimi tra loro.

Il maestro Grumo è caotico e creativo. Ha una barba lunghissima e tantissimi capelli ricci che formano una massa disordinata. Indossa magliette sbiadite, pantaloni rattoppati e i suoi calzini sono sempre spaiati.

Il maestro Tino, invece, è ordinatissimo e amante delle regole. Si fa la barba tutti i giorni e ha un solo capello che ogni giorno pettina per bene con il gel. I suoi vestiti sono sempre impeccabili e non c’è giorno in cui le sue scarpe non siano ben lucidate.

Entrambi abitano all’ultimo piano del condominio di via dei platani: l’appartamento di Grumo è, come lui, sempre in disordine e pieno di polvere, con libri sparsi qua e là; mentre la casa di Tino rispecchia la personalità del suo padrone ed è, quindi, perfettamente linda e splendente, sempre in ordine, con una libreria piena di volumi in ordine alfabetico!

Ogni tanto, i due s’incontrano in ascensore. Grumo pensa “Com’è perfettino e precisino, questo Tino”; mentre Tino riflette tra sé e sé su quanto sia trasandato Grumo. Un solo pensiero comune fanno entrambi i maestri: “Poveri bambini!!”.

Ma… sarà vero?
Quando Grumo insegna si entusiasma e quando Tino fa lezione anche le cose più strane diventano belle: è proprio vero si può imparare (e insegnare) in tanti modi diversi!
A volte succede che nella classe di Tino ci siano piccoli monelli simili a Grumo, così come capita che nella classe di Grumo ci siano alunni rigorosi e precisini come Tino: ecco che in ogni classe ci sono tanti piccoli Grumi e tanti piccoli Tini.

Un giorno arriva una nuova giovane insegnante, molto bella e molto brava a insegnare: la maestra Biancaluna, che con la sua foresta di capelli ricci e la sua camicia perfettamente stirata, sembra essere un bellissimo mix dei due maestri! Sia Grumo sia Tino s’innamorano di questa giovane donna, sempre sorridente e sempre gentile con entrambi. Ma… il cuore della maestra Biancaluna chi sceglierà? Il caotico Grumo o l’ordinato Tino? O, forse forse, nasconde un segreto e batte già per qualcun altro?

Per scoprire il finale di questo divertentissimo albo illustrato vi aspettiamo in biblioteca. Noi vi auguriamo che quest’anno scolastico proceda per il meglio, con i vostri maestri speciali e con i vostri compagni di classe un po’ Grumi e un po’ Tini. A presto!

Con affetto, i vostri bibliotecari

Parole chiave: maestri, pennelli, colori, trucchi, regole
Età di lettura: dai 6 anni