Piccolo

di Adam Stower

Ben ritrovati cari lettori! Oggi la nostra rubrica #Appendilibri ci porta alla scoperta di uno dei libri più spassosi che ci siamo ritrovati a leggere ai nostri piccoli lettori: si tratta di “Piccolo” di Adam Stower, autore e illustratore della storia edita da la Margherita.

Lisa, la protagonista della storia, una bimbetta sveglia e un po’ birbantella aveva sempre desiderato un cagnolino da coccolare e accudire! Come non capirla? Quale bambino in effetti durante la sua infanzia non manifesta la voglia di avere un animaletto tutto suo? Un cane, un micio, un cavallo, un coniglietto… 

Quindi quando una mattina Lisa si sveglia e affacciandosi alla finestra della sua cameretta nota qualcosa di MERAVIGLIOSO nel suo giardino, non possiamo far altro che condividere la sua gioia. E Lisa ha già un nome per quella meraviglia marrone, pelosa, con quattro zampe, una coda e un grosso naso umido: PICCOLO!

Ma basta voltare appena la prima pagina ed ecco che la trama prende una piega inaspettata perché Piccolo non è affatto il cagnolino piccolo che ci aspettavamo di trovare ma è un ORSO bello grosso

I guai e le risate sono assicurati, Lisa è contenta di aver trovato finalmente il cagnolino dei suoi sogni e si convince del fatto che la sua mamma sarà sicuramente d’accordo nel tenerlo con loro!

Una serie di circostanze buffe attraverseranno le pagine del libro, le illustrazioni semplici, vivaci, ironiche ci colpiranno e ameremo, noi insieme ai nostri bimbi, la trama basata su questo fraintendimento cane-orso!

Sarà proprio la mamma di Lisa che con dolcezza le farà capire che forse “Piccolo” manca ai suoi padroni e così, armata di carta e pennarelli, Lisa decide di preparare un cartello nel caso in cui qualcuno lo stia davvero cercando.

Il cartello nella parte iniziale recita così “Trovato cane un po’ sciocco” e d’altronde come altro definire un cagnolino che non vuole, ma in realtà non può, obbedire ai compiti affidategli da Lisa!? Lisa in realtà spera che nessuno trovi il cartello ma già vediamo il furgone dello zoo dietro l’angolo. Quella notte Lisa se ne va a dormire triste ma la mattina seguente quando si alza e si affaccia alla finestra della sua cameretta trova in giardino qualcosa di ECCEZIONALE…!

Non perdetevi questa storia illustrata e anche il suo seguito perché dopo la sorpresa che attende Lisa al suo risveglio, a noi attende un altro, secondo, meraviglioso albo! (“Piccola” di Adam Stower)

Ancora ci state pensando?!
Forza, venite in biblioteca, noi e “Piccolo” vi stiamo aspettando!

Buon fine settimana dai vostri bibliotecari.

Parole chiave: ciao cagnolino!, grooowl!, trovato cane sciocco!, ti chiamerò Piccolo!
Età di lettura: dai 3 anni