Ho caldo!

di Mako Taruishi

Che caldo amici! Che fatica camminare sotto questo sole cocente, tutti sudati, con i vestiti appiccicaticci e con goccioline di sudore che ci imperlano la fronte, la schiena… Avete presente questo modo di sentirsi? Forse non ci crederete se vi diciamo che esiste un libro in grado di restituirci tutte queste sensazioni… eppure noi lo abbiamo scovato!

Ho caldo!” di Mako Taruishi ci regala uno spassoso albo cartonato adatto anche ai più piccolini, dove una serie di equivoci portano poi ad un bel finale rinfrescante. Un giovane pinguino, grondante sudore, si trascina in una caldissima giornata d’estate alla ricerca di un posto all’ombra.

Sembra finalmente averlo trovato ma nemmeno il tempo di gustarsi l’ambito refrigerio che quel paradisiaco posticino ombreggiato altro non è che l’ombra di una foca, pure lei sudata e accaldata, alle prese con la ricerca di un posto al ripario dal caldo afoso! I due cercano di trovarlo insieme questo posticino… ci riusciranno?

La narrazione, semplice e simpatica, continua a scorrere grazie a questo gioco di bizzarri qui pro quo: ogni animale che via via va popolando la storia, prima di venire alla luce e mettersi sulle tracce di un “angolo fresco”, viene scambiato per “un posto all’ombra” e eletto quindi a ombrellone dai primi. Questi continui malintesi sono davvero buffi e il finale, liberatorio dopo tanto penare sudare e camminare, sarà in grado di dare una bella rinfrescata anche a noi lettori!

Vi aspettiamo (all’ombra del nostro albero non temete!) con il libro di questa settimana, come sempre firmato #Appendilibri.

Età di lettura: dai 2 anni
Parole chiave: Sudo! Sudo!, Ombra cercasi!