Le minestre magiche

di Claude Boujon

Buongiorno cari lettori! Pronti per i festeggiamenti di Halloween?! 

Noi in biblioteca abbiamo preparato tutto, addobbi, libri da leggere, ragni, scheletri… e tanta pauraaaaaaa!

Impensabile quindi non proporre per i vostri pigiama party da brivido, un libro che ben si adatti alla situazione! Ma siccome siete ancora piccini e non vogliamo spaventarvi troppo, va bene parlare di streghe e pozioni ma facciamolo con il sorriso!

E come non farlo con Domitilla, la strega protagonista di questa storia illustrata di Claude Boujon, autore e illustratore di libri per bambini.
Da subito la strega ci è simpatica perché confrontandosi con una fotografia su un giornale, capisce di essere proprio bruttina e di voler invece essere bella come una fotomodella! 
Perché, allora, non approfittare delle sue abilità di stregoneria per preparare una pozione che possa trasformarla in tanta beltà?

Basta con intrugli che trasformano principesse in cetrioli o principi in rospi! Ma dove trovare la ricetta che faccia al caso suo?
Tra i suoi libri di cucina Domitilla non riesce a trovare nulla, non resta che un’unica soluzione allora: inventarsi una nuova ricetta!

Ecco che per tutta la notte, mentre dal camino di casa fuoriesce un grande nuvolone nero che non fa presagire nulla di buono, Domitilla cucina, mescola e rimescola: insidiosi veleni, cacche di ogni genere, insetti, vermi, patate, carote, rape, vischiose e poco raccomandabili marmellate, viaaa giù tutto nel grande calderone!

L’intruglio ben condito, si sa non poteva di certo mancare, da una formula magicaBolli bolli mio buon minestrone affinché presto nella mia padella si trovi ciò che mi farà bella su dalla testa fin giù sul groppone”! 

Non contenta del primo piatto sfornato, Domitilla ne prepara altre cinque, per trovarsi alla fine sei piatti davvero appetitosi da assaggiare ma… a Domitilla viene il dubbio di essersi potuta sbagliare: se si stesse avvelenando? 

No no, ci vuole prudenza!
Ecco allora che Domitilla fa assaggiare ai suoi fedeli amici i piatti fumanti: il gatto ne rimane fulminato, i pipistrelli perdono la bussola, il gufo si trasforma in un lampione acceso…
Domitilla si rallegra per queste reazioni e, per dormire sonni tranquilli, chiude i golosoni nell’armadio. 

La notte porta a Domitilla tanti bei sogni, già si vede posare, bella e giovane, per le copertine delle riviste più glamour! Al mattino però una sorpresa non tanto piacevole la attende…! Di che si tratta? Affrettati in biblioteca e tra ragni, topolini e scheletri, vieni a prenderti il tuo libro per halloween!

Un saluto brividoso dai vostri raccapriccianti bibliotecari! 

Parole chiave: streghe, intrugli, pozioni, cacche, calderone, veleni
Età di lettura: dai 4 anni