Persepolis di Marjane Satrapi

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere una profetessa che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione.

"Persepolis" non è solo un graphic novel: è anche e soprattutto un romanzo di formazione e una testimonianza dell'autrice Marjane Satrapi. Pagina dopo pagina, disegno dopo disegno seguiamo la storia di questa ragazzina di Teheran, che trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza mentre esplodono la rivoluzione islamica, la guerra con l’Iraq, il crollo del regime dello Scià.

Sorgono spontanee delle domande: come riesce la gente comune a sopravvivere alla repressione politica, alla guerra e soprattutto alla paura? Cosa succede quando un paese viene trascinato in un regime fondamentalista, con un ribaltamento dei modi di vivere? Ma soprattutto come si diventa grandi, dove si trova la forza per trasferirsi da soli in un altro paese? In Europa come sarà l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità?

Se le avventure di Marjane vi hanno appassionato non dimenticate di guardare anche il film d’animazionePersepolis”, scritto e diretto dalla scrittrice stessa! E se non vi abbiamo ancora convinto… non dimenticate che Persepolis è il primo fumetto iraniano mai pubblicato.