La tribù che puzza

di Elise Gravel e Magali Le Huche

Appassionati della nostra rubrica, eccoci qua! Oggi vi portiamo in mezzo alla natura a conoscere la tribù che puzza! Scommettiamo che non ne avete mai sentito parlare, non è così? 

Si tratta di una banda scalmanata di bambini arruffati e selvaggi che vivono nudi in delle case sugli alberi con i loro amici animali. C’è Laurent, un ragazzone dai capelli rossi con le sue due volpi, Lucie, una simpatica bambina con le trecce e un serpente domestico… E soprattutto c’è Fanette, il capo della tribù che ha salvato i bambini dalle grinfie di Yvonne Carré.

Perché se c’è qualcuno che non sopporta i bambini della foresta, è proprio Yvonne Carré! Determinata a ripulire tutti i bambini insolenti, la direttrice dell’orfanotrofio ha cercato in ogni modo di attirarli nella sua mega lavatrice lava-bambini. Una missione che avrebbe portato a termine se non fosse intervenuta Fanette…

La tribù che puzza” di Elise Gravel e Magali Le Huche (Clichy edizioni) è un libro che colpisce perché mette in scena il sogno di ogni bambino: niente scuola, niente adulti che ti dicano cosa fare, niente bagni profumati ai quali sottoporsi controvoglia, ma solo amici, giochi, ruzzoloni nel fango e gran divertimenti!

È un inno alla natura “selvaggia” dove bambini e animali convivono, una natura alla quale i bambini di oggi sono sempre meno abituati, chiusi nelle loro città, nelle loro case, dove al massimo vedono passare cani e gatti. Natura completamente differente quella rappresentata in questo albo con illustrazioni fortemente espressive e ricche di particolari che mostrano bambini che vanno a pesca, che convivono con volpi e serpenti e che aiutano la natura a ripulirsi dai “rifiuti che qualche imbecille del paese butta nel fiume”…

Per i bambini di oggi, sempre pronti all’avventura e guidati da sete di conoscenza e da una fortissima curiosità, questo albo illustrato sarà sicuramente divertente e stimolante per la loro fervida immaginazione!

Che aspettate allora? Come sempre, lo potete trovare tra i nostri libri stesi ad asciugare!

Buona settimana a tutti e buone letture! Ciao, ciao, i vostri bibliotecari!!!

Parole chiave: accampamento, orfanelli, tende bagno di fango, niente regole
Età di lettura: dai 6 anni