Monster di Naoki Urasawa

Diciamolo subito: Monster di Naoki Urasawa è un capolavoro.
Sicuramente uno dei manga più belli di sempre.

Monster è un seinen (“maggiorenne”, “giovane uomo”), un fumetto giapponese dedicato agli adulti che affronta tematiche delicate e complesse.
È la storia di Kenzo Tenma, onesto e capace neurochirurgo che lavora in una importante clinica a Dusseldorf.
Tenma, disobbedendo agli ordini del direttore e suo futuro suocero Heinemann, decide di salvare la vita a un bambino arrivato in clinica in situazioni critiche ignorando il sindaco della città, che morirà operato da un altro medico. In seguito a questo avvenimento Tenma rischierà di perdere il lavoro e verrà lasciato dalla fidanzata, fino a quando gli omicidi irrisolti del direttore e degli altri dottori lo porteranno a diventare primario. Nel frattempo Johan, il bambino salvato, e la sua sorellina scompaiono dalla clinica.
10 anni dopo, Tenma, ormai diventato uno stimato chirurgo, scopre che Johan è uno spietato assassino e, in preda ai sensi di colpa, decide di trovarlo per ucciderlo.

Con un disegno preciso e pulito, Urasawa confeziona un thriller, un dramma psicologico che vi terrà incollati alle pagine, ansiosi di cominciare il volume successivo. Sì perché non l’avevamo detto…sono 9 volumi (bellissima l’edizione che trovate in biblioteca di Panini Comics che trasforma in un'unica immagine i volumi uniti).

Non fatevi spaventare, li leggerete tutti d’un fiato e avrete modo di passare qualche settimana in compagnia di un manga già di culto che non potete assolutamente perdere.

Fra l’altro nel 2004 è uscito anche l’anime, potete vedere il trailer qui: