Passo davanti

di Nadine Brun-Cosme

Buongiorno cari amici del nostro #Appendilibri! 

Questa settimana abbiamo scovato per voi un albo illustrato che siamo certi vi potrà piacere! Siamo abituati a sentirci dire dai nostri figli “Faccio io!”, “Da soloooo!”, “Sono grande ormai!” e sappiamo anche che il nostro senso di protezione nei loro confronti il più delle volte ha il sopravvento, negando loro, seppur a tratti, la possibilità di agire in autonomia!

Siamo però anche consapevoli del fatto che i nostri figli hanno bisogno, per affermarsi e diventare grandi, di tutto il nostro supporto. Tenerli per mano e camminare fianco a fianco è la cosa migliore che possiamo fare per poter guardare insieme a loro, e con i loro occhi, il mondo che li circonda. E chissà, meravigliandoci anche noi adulti per le scoperte che di giorno in giorno i nostri piccoli faranno!

Questo è ciò che accade ai protagonisti di questo grande albo: Leon il più grande, Max il secondo, Rémi il più piccolo. Leon, un grande cagnolone rosa, cammina sempre davanti, il suo compito infatti è di difendere i due amici più piccoli descrivendo loro ciò che vede. Max è un bimbetto che stringe tra le mani un pacchetto regalo e Rémi è un piccolo coniglietto bianco. Max e Rémi stanno sempre dietro le grandi spalle di Leon e, così, dietro di lui, si sentono bene.

I tre fanno lunghe passeggiate, attraversano strade, città, parchi, Leon dice agli amici quando devono fermarsi o quando invece possono in tutta sicurezza attraversare la strada, mentre alle sue spalle Max racconta bellissime storie al coniglietto.

Una mattina però, Leon sente dietro le sue spalle queste parole: “Posso passare davanti?
Sembra proprio che sia giunto il tempo di cambiare, di crescere… Il primo a passare avanti è Max che si dimostra subito all’altezza della situazione ma il piccolo Rémi, rimasto tutto solo a chiudere la fila, inizia ben presto ad annoiarsi e chiede allora di poter essere lui a passare davanti!

Quando però un’auto schizza Rémi, il coniglietto si sente improvvisamente molto piccolo e non all’altezza del nuovo compito ma, grazie al suo amico Max che gli afferra subito la mano mentre inizia a raccontargli una meravigliosa storia del cavaliere tutto zuppo, Rèmi riacquista fiducia e procede a passo spedito…

Riuscirà il grande cagnolone rosa a lasciare i piccoli davanti a sé o arriverà a capire che se ci si tiene tutti per mano, si può andare tutti avanti allo stesso passo più felici e uniti che mai?

Passo davanti” di Nadine Brun-Cosme è un bellissimo albo illustrato che apre la strada a tante riflessioni: la crescita, il volersi sentire grandi, la voglia di indipendenza, l’amicizia, l’unione. È anche la storia delle prime volte, delle scoperte, e del coraggio nel volerle vivere, davanti e con occhi nuovi.

Amici, che aspettate?
Noi e il nostro libro della settimana vi aspettiamo numerosi in biblioteca! 

Parole chiave: ora tocca a me!, sono grande!, fammi vedere!, per mano!
Età di lettura: dai 4 anni