Ho voglia di... amici a quattro zampe!

PRIMA ELEMENTARE

"Una brava veterinaria" di Donata Quaglliotti

Essere una brava veterinaria non è cosa da tutti. Servono molta pazienza e tanto amore per gli animali, grandi e piccoli. Devi essere pronta a correre quando c'è un'emergenza. E poi, devi essere brava non solo con i pazienti, ma anche con i loro padroni. La cosa più bella? Le coccole! Vuoi provarci anche tu?

SECONDA E TERZA ELEMENTARE

"Un giorno da criceto" di Anne Fine

"Allora papà posso avere un criceto?" "Ma a te piacerebbe passare la tua vita chiuso in una gabbia?" Come sempre è una questione di punti di vista.

QUARTA E QUINTA ELEMENTARE

"Brina e la banda del sole felino" di Giorgio Salati

Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui fa la conoscenza di alcuni randagi che si fanno chiamare "La Banda del Sole Felino". I nuovi amici la convincono a scappare e diventare una gatta libera… Ma come prenderanno la cosa i due padroni?

SCUOLE MEDIE

"Mago: un destino da campione" di Guido Sgardoli

È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All'interno c'è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione. Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, una ragazzina di 11 anni che soffre di una malattia genetica e vive con la nonna e il padre, Pietro. Viola accoglie il puledro e sceglie il suo nome: Mago… Questo romanzo è liberamente ispirato a una storia vera: quella del grande campione Mago d'Amore.