Ho voglia di... musica!

PRIMA ELEMENTARE

"Si fa qui!" di Jeanne WIllis

Ho incontrato un marziano furbetto, peccato che non sappia usare il gabinetto…Ma è bastata una magica canzone e abbiamo trovato la soluzione! La musica tutto può?

SECONDA E TERZA ELEMENTARE

"Sai fischiare, Johanna?" di Ulf Stark

Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo, e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola «Sai fischiare, Johanna»?

QUARTA E QUINTA ELEMENTARE

"The Beatles" di Mick Manning

John, Paul, George e Ringo, quattro ragazzi di Liverpool, hanno cambiato per sempre la musica, e non solo. Come è stato possibile? Scopri la storia della più importante band musicale di tutti i tempi!

SCUOLE MEDIE

"Suonare il rock a Teheran" di Vanna Vannuccini

Nilufar non si dà pace. Dopo gli anni vissuti a Parigi non riesce a riadattarsi a Teheran, città che aveva lasciato da bambina. Solo la musica la riconcilia con la vita. È una passione divorante che in Iran però deve fare i conti con i brutali divieti del regime. Per fortuna in questa sua passione non si sente sola, sono infatti molti nelle città iraniane i giovani che sfidano i divieti suonando con le loro band negli scantinati e nei garage. Così le è facile mettere su un gruppo rock