Il tempo delle ciliegie

Buon venerdì cari amici lettori! La primavera è arrivata e la nostra rubrica #Appendilibri non poteva certo farsi sfuggire questa occasione.

Con la primavera tornano il verde delle foglie, il blu del cielo, il rosa, il viola e il giallo dei fiori profumati, e poi il rosso delle fragole, così dolci e saporite. Insomma torna un arcobaleno di colori, gusti e profumi davvero emozionanti. Ma vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo senza i colori? Volete saperlo? Lasciate che vi raccontiamo una storia…

“C’era una volta un paese in bianco e nero. Un paese che, un tempo, era stato di tutti i colori.” Un giorno infatti un ciclone se li era portati via, e da allora nulla era stato più come prima. Tutto era bianco, nero e grigio… la frutta era insipida e i fiori mogi mogi. 

Tutti gli abitanti erano tristi tranne una bambina, Nina, sempre felice e sorridente.

A Nina piaceva ascoltare le storie della nonna che le raccontava di quando era piccola e il mondo a colori. Raccontava di come le rosse ciliegie non solo fossero deliziose ma anche perfette come orecchini. E poi che le patatine fritte erano gialle. Strabiliante! Era proprio difficile credere a tutte queste cose meravigliose.

 

Un giorno, scavando una buca, Nina trova una scatoletta di metallo con dentro cinque matite: una bianca, una nera e poi…una ROSSA, una GIALLA e una BLU! Incredibile!

A Nina viene un’idea: piantarle nell’orto, perché, chissà, magari sarebbero potute crescere e avrebbero potuto far nascere tante altre matitine colorate. Secondo avrà funzionato?

Una cosa è certa, nella vita essere grandi sognatori aiuta e avere fiducia in un futuro migliore può portare a guardare il mondo con occhi nuovi. Vi sveliamo solo che grazie a Nina, la Sognatrice, poco a poco “gli abitanti ritrovarono la gioia di vivere”.
Mi raccomando, venite a prendere “Il tempo delle ciliegie” e lasciatevi incantare dal testo poetico e dalle meravigliose illustrazioni nati dalle grandi autrici Agnès de Lestrade e Valeria Docampo! Questo incantevole albo illustrato vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato. Buona lettura e buona primavera a tutti!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: Colori, Gioia, Sapori