Il cuoco delle emozioni

di Daniele Bergesio e Massimiliano Di Lauro

Buongiorno carissimi amici! Come avete iniziato la giornata? Vi sentite belli pimpanti e di buonumore? Oppure siete stanchi e arrabbiati? Le emozioni che si possono provare sono davvero tante e, a volte, di difficile interpretazione, specie per i nostri lettori più piccini.

 

Ma ecco che anche quest’oggi il nostro #Appendilibri ci viene in soccorso proponendoci un albo davvero originale per parlare di emozioni a tutto tondo con i nostri figli. Avete mai sentito parlare del rinomato ristoranteIl cuoco delle emozioni”?

No? Si trova a Cittadina e per trovare un tavolo libero bisogna prendersi per tempo perché beh, se non lo sapete, lì si trovano dei piatti stravaganti e tutti vogliono poterli assaggiare almeno una volta ma attenzione… in questa trattoria non si mangia! Il Cuoco delle emozioni serve portate molto molto speciali e tutti i giorni, fuori dalla porta, appoggia una lavagna su cui presenta il piatto del giorno e a chi si siede a tavola porta esclusivamente quello.

Si possono trovare così gli anolini alla gioia, gli spaghetti alla tempesta, la tagliata ai desideri o i bocconcini alla malinconia! Avete capito bene, il nostro chef serve pietanze ogni giorno dedicate ad una emozione diversa (gioia, disgusto, malinconia, rabbia…) e chi le mangia ride, si sfoga o riflette a seconda del piatto presentato, con il risultato di uscire dal ristorante sentendosi migliorato!

Come ogni cuoco che si rispetti, anche il nostro chef ha un ingrediente segreto. Tutte le mattine esce a passeggiare per fare una bella scorpacciata di vita: osserva tutto e tutti con grande empatia partecipando alle scene che gli si presentano davanti agli occhi. Eccolo quindi che si impietosisce davanti ad una foglia che cade, arrossisce di fronte a due ragazzi che si baciano o fa il tifo per una bimba che gioca a calcio. Poi con tutte queste emozioni sotto braccio torna nella sua cucina e condisce i suoi piatti con…

Non avevate davvero pensato che vi avremmo svelato l’ingrediente segreto, vero? Volete fare una abbuffata di piatti straordinariamente emozionali o magari imparare a cucinarli? Il nostro cuoco vi aspetta qui da noi, appeso al nostro albero dorato che si è vestito d’autunno! Vi auguriamo un buon fine settimana e ricchi pasti di emozioni!

Parole chiave: PIATTO DEL GIORNO; spaghetti alla TEMPESTA;
anolini alla GIOIA; Tagliata ai DESIDERI

Età di lettura: dai 6 anni