Altissima

di Sibylle Delacroix

Bentornati cari amici del nostro #Appendilibri!

La storia che questa settimana abbiamo scelto di appendere al nostro alberello dorato è “Altissima”, un bellissimo albo illustrato in cui chiunque può, almeno in parte, immedesimarsi, sia che sia ancora piccolino, sia che sia ormai “un gigante”.

Elisa è una bimba, non più piccolissima, ma ancora piccola, come tutte le bimbe della sua età. I suoi pensieri, i suoi sogni, persino le sue paure, hanno le gambine corte come quelle di ogni altro bimbo della sua classe. Ma il suo corpo ha deciso di farle un buffo scherzetto ed è cresciuto molto, anzi troppo, velocemente. Così Elisa, diventata ormai una piccola gigante, è finita in fondo alla classe, nell’ultima fila, perfino dietro ai maschietti più alti.

Elisa vorrebbe chinarsi, ripiegarsi, accucciarsi sempre di più, per starsene al sicuro, lontano dagli sguardi, in un posto tranquillo in cui essere semplicemente sé stessa: ma sembra impossibile riuscirci. 

Dovunque vada gli sguardi la seguono!

Solo la nonna la conosce davvero e con poche, semplici parole dolci e colme di amore, ecco che Elisa riesce a rintanarsi tra le braccia della nonna, dove, accoccolata in quel caldo abbraccio, sente che nessuna misura conta più.

Una storia delicata che ci ricorda come i nostri cuccioli sentano il bisogno di essere trattati come tali anche quando iniziano ad essere quasi più alti di noi, quando un’ombra di peluria inizia a farsi strada sopra il labbro o quando guardano con golosità la trousse dei trucchi in bagno, perché è forse in quei momenti che si sentono più combattuti tra il loro sentirsi ancora piccoli e la loro voglia di crescere. E allora scaldiamoli tra le nostre braccia, non c’è posto più caldo e sicuro!
Buona lettura a tutti!

Parole chiave: una piccola gigante, cuore grande, raggomitolata, caldo abbraccio
Età di lettura: dai 5 anni