Una storia molto in ritardo

di Marianna Coppo

Buon fine settimana, cari amici del nostro #Appendilibri!

Care mamme e cari papà, quante volte avete avuto a che fare con gli innumerevoli ritardi dei vostri bambini?
Quanti “ancora un attimo” vi ronzano nelle orecchie ogni giorno?
Questo libro illustrato, “Una storia molto in ritardo” (Terre di Mezzo) di Marianna Coppo, è la lettura perfetta per voi e per i vostri piccoli ritardatari!

C’era una volta una pagina bianca.
Poi, dal nulla, dei buffi personaggi colorano le pagine.
Ma… cosa devono fare? Forse giocare? Non sanno nemmeno dove si trovano, anzi no, un attimo, uno di loro capisce di trovarsi in un libro.
Dunque, forse… devono aspettare una storia?

Un minuto, due minuti, poi tre, quattro, cinque.
Una volta le storie erano in orario, ma oggi la storia proprio non ne vuole sapere di arrivare. E allora? Cosa si fa? Tra di loro solo il coniglietto rosa, zaino in spalle e la felicità dipinta in volto e forse anche la consapevolezza di trovarsi proprio nel posto giusto, si distingue dagli altri e iniziamo, dopo solo le prime tavole, già a trovarlo nella pagina di sinistra, ben separato dagli altri che se ne stanno su quella di destra.

Lui infatti di starsene lì fermo impalato ad aspettare (chi? cosa?) proprio non vuol saperne e, presi dallo zaino carta e penne, inizia la sua di storia, popolata da alberi, fiori e tanti animali carucci carucci… solo qualche incursione nella pagina accanto, giusto il tempo che un uccellino faccia la cacca sulla testa degli amici… e gli altri? Gli altri se ne stanno sempre lì, sulla pagina di destra, fermi ad aspettare… per fortuna il cielo è sereno e non piove, oh oh, come non detto!

Ecco la pioggia, meglio correre al riparo e siccome piove solo sulla pagina di destra forse è il caso di fare una capatina a sinistra e vedere le meraviglie realizzate dal coniglietto rosa che nel frattempo non si è di certo perso d’animo!

E così, a partire dai disegni di un tenero coniglietto rosa, inizia la vera storia… Una storia fatta di colori e di musica, di amici che si vogliono un gran bene e di tante avventure!

Siamo sicuri che, pagina dopo pagina, questo libro (prima bianco e poi colorato) vi emozionerà e trasmetterà un messaggio importante a voi e ai vostri piccoli lettori: nella vita si può senza dubbio aspettare a vedere cosa può succedere e chi può arrivare, ma forse è meglio prendere l’iniziativa e cambiare tutto perché… la storia è di chi la fa! E la prova di ciò sta proprio nelle battute finali del libro quando finalmente arriva la cicogna a portare la storia, in ritardo!, che gli amici tanto a lungo hanno aspettato: non la vogliono più perché hanno già la loro e invitano la cicogna ad accomodarsi per raccontarla anche a lei.

E allora buona lettura, cari piccoli e grandi amici! Noi vi aspettiamo in biblioteca!

Un saluto affettuoso dai vostri bibliotecari

Parole chiave: storia, dove sei?, magici colori, datti da fare!, ops scusate il ritardo!, c'era una volta...
Età di lettura: dai 3 anni