Il giardiniere dei sogni

di Claudio Gobbetti

Buongiorno cari lettori!

Oggi è una giornata particolare perché il 23 aprile, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco.

La scelta della data è simbolica perché in questo giorno nel 1616 sono morti tre giganti della letteratura mondiale come Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega. L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, ha dichiarato che “L’alfabetizzazione è la porta che conduce alla conoscenza, indispensabile per l’autostima e la responsabilizzazione dell’individuo. I libri, in tutte le forme, svolgono un ruolo essenziale”.

La nostra biblioteca si promette quotidianamente di far fede a questo principio e cerca di instillare sin dalla più tenera età la passione e la condivisione dei libri, aderendo anche al progetto Nati per Leggere.
E quest’anno, in questa giornata, Nati per Leggere lancia la campagna “Una Rosa per un Libro”, ispirandosi alla tradizione catalana che vede S. Giorgio uccidere il drago e donare una rosa alla figlia de re, appena salvata dal suo tragico destino.

Da allora ogni uomo in Catalogna dona una rosa alla sua donna il 23 aprile e, ancor oggi, i librai il 23 aprile per ogni libro venduto donano una rosa. Anche la nostra biblioteca aderisce a questa iniziativa regalando, per ogni prestito effettuato, un segnalibro che ricorda questa antica leggenda.

Eccoci quindi al libro della settimana che, viste le premesse, si presenta come una dedica illustrata alle prime pagine della vita di ciascun amante dei libri e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia

Il giardiniere dei sogni” è un omino vecchio di cui non si ricorda più nemmeno l’età che vediamo intento a battere i tasti ormai consumati della sua vecchia macchina da scrivere. Il foglio su cui scrive lo sotterra nel posto che ritiene più adatto per potersene prendere cura, coltivarlo, annaffiarlo, accudirlo amorevolmente finché da quel foglio possa nascere un albero pieno zeppo di fogli scritti che danno vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia. 

Lasciatevi allora incantare dal fascino di questa storia e di tutte le altre storie racchiuse in questi meravigliosi oggetti che si chiamano libri, immergetevi nelle loro pagine fino a diventare amici dei loro protagonisti, fino a perdere la cognizione del tempo, leggete, leggete e leggete ancora, senza fermarvi mai.

Buon fine settimana amici, alla prossima storia e alla prossima avventura da condividere!

Parole chiave: c'era una volta, porte della fantasia, magia dei libri, fascino della lettura
Età di lettura: dai 5 anni