Questo è il mio albero

di Olivier Tallec

Eccoci di nuovo qui, cari amici!

Dopo la piccola “pausa” che ci siamo presi lo scorso venerdì per festeggiare i nostri primi 100 #Appendilibri, questa settimana torniamo più carichi che mai e prontissimi a proporvi un nuovo libro!
La scelta non è stata difficile, a volte la vita ci presenta le soluzioni così, semplicemente, quando forse non le stiamo nemmeno cercando.

Stavamo leggendo questa storia a casa ai nostri figli, incantati dalla profondità che sempre contraddistingue le storie di Olivier Tallec e dalla capacità dell’autore di riuscire con estrema facilità a proporle ad un pubblico di lettori, anche i più giovanissimi, quando purtroppo in tv hanno iniziato a girare notizie e immagini di difficile lettura.
Come reagire di fronte a tutto ciò?
Come spiegare ai nostri figli certe crudeltà che forse spiegazioni nemmeno hanno? 

Per fortuna ci trovavamo tra le mani “Questo è il mio albero”, e quale arma migliore di un libro da proporre alle generazioni future?
Attraverso i libri si dona ai bambini una possibilità: di scegliere, di capire, di decidere, di interpretare, di amare.

Il protagonista di questa storia illustrata è uno scoiattolo che, pur di difendere quello che è convinto essere il suo, e solo il suo, albero con le sue pigne, decide di innalzare una barriera a sua difesa perché nessuno possa “rubarglielo”.

Pensa di poter mettere un cancello ma forse sarebbe meglio una palizzata, anzi no!, un bel muro, robusto, alto e lunghissimo è di sicuro l’idea migliore! Ovviamente si ritrova solo, con il suo albero e le sue pigne, ma pur sempre solo. 

Fino a quando la curiosità di sbirciare oltre quel muro innalzato da lui stesso prende il sopravvento, anche giusto per assicurarsi che al di là non ci siano alberi e pigne più belli dei suoi… la storia termina con una illustrazione a doppia pagina, senza alcuna parola, a dimostrazione che le immagini possono tanto, riuscendo a comunicare anche più di mille parole.

Lasciamo a voi la scoperta di questo finale, sicuri che la nostra idea di puntare sull’educazione alla pace, alla condivisione e alla fratellanza (anziché sull’innalzamento di muri) trovi appoggio da parte di tutti voi. E ricordiamoci che #laculturaunisceilmondo

Parole chiave: mio mio mio!, tutto mio!, solo mio!, w la pace, abbasso i muri
Età di lettura: dai 3 anni