Martino Piccolo Lupo

di Simona Mulazzani

Ben ritrovati cari amici lettori!

Martedì è stata la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo e per l’#Appendilibri di oggi abbiamo scelto un libro scritto apposta per dissipare un po’ della nebbia che avvolge questa tematica importantissima.

Il piccolo lupo Martino nasce in una notte di nebbia così fitta da nascondere la luna. Tutti i lupi ovviamente sono felicissimi di accoglierlo nel branco e non vedono l’ora di sentire il suo ululato. Un ululato da vero lupo s’intende: i veri lupi guardano la luna in cielo e ululano per lei, come se fosse una serenata.

Ma Martino quando guarda in alto non vede la luna, ammira invece le rosse ciliegie che pendono dagli alberi sopra di loro. A lupetto piacciono così tanto le ciliegie che mettersele sul musetto lo rende davvero contento.

I giorni (e le notti) continuano a passare ma dell’ululato di Martino ancora nessuna traccia: il branco lascia soli lupetto e sua madre perché spaventato da quello strano lupetto.

Un bel giorno di fitta nebbia però, Martino incontra un’oca spaventata e, grazie al suo ululato da vero lupo mette in fuga una volpe affamata e protegge la sua nuova amica. L’ululato da vero lupo infatti non dev’essere per forza alla luna! Così come non ululare affatto non lo rende meno lupo degli altri.

La storia di “Martino piccolo lupo” nasce con l’intento di introdurre un tema particolare come l’autismo anche ai bimbi più piccoli perché possano imparare da subito ad accogliere bimbi “diversi” da loro in un’ottica di inclusione prima di tutto. Così come non tutti i lupi devono per forza essere spaventosi, così anche il diverso non ci deve spaventare! La conoscenza è alla base di qualsiasi forma di comprensione e accettazione, non dimentichiamolo mai! I diversi modi di vedere e sperimentare il mondo non fanno altro che arricchire la nostra vita.

“Martino piccolo lupo” vi aspetta come sempre appeso al nostro alberello dorato, pronto per essere accolto nelle vostre casette. Buon fine settimana a tutti!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: CHI SEI?, CILIEGINE, AUUUUHH