La corsa di Elmer

di David McKee

Cari lettori della nostra rubrica eccoci con il nostro ultimo #Appendilibri prima di Pasqua

Sono giorni ricchi di ricorrenze, di momenti da condividere in famiglia, con i nostri bimbi per qualche giorno a riposo da scuola. E noi come sempre vogliamo starvi vicini proponendovi una storia che abbraccia tanti bei temi: inclusività, gioiosità, amicizia, bontà d’animo, condivisione, tolleranza. Tematiche che ricorrono nelle storie di uno dei più acclamati scrittori e illustratori del secolo scorso, David McKee, famosissimo in tutto il mondo per le storie che vedono protagonista Elmer, il celebre elefantino variopinto. 

McKee ci ha lasciato da pochi giorni e ci sembra giusto ricordarlo proprio oggi, in occasione del nostro consueto appuntamento del venerdì, con la sua storia illustrata “La corsa di Elmer”. 

L’occasione si arricchisce maggiormente di significato perché, a fare da contorno a questo capolavoro indiscusso della letteratura per l’infanzia, ci sono i lavori che ci sono stati donati dai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Matteotti”, che ci ricordano tutti i valori di cui abbiamo appena parlato.

Ecco allora che i nostri amici elefantini si sfidano in una gara di corsa: ci saranno passaggi difficili, salite, attraversamenti di fiumi e dell’Angolo delle Scimmie che cercheranno di confondere i concorrenti sulla strada da seguire. E non mancheranno nemmeno le monellerie di chi, per paura di perdere il primo posto, è disposto a fare lo sgambetto a chi lo sta per superare, salvo poi pentirsene e correre a scusarsi.

L’esito della gara non è per nulla scontato ma ci sarà, per la felicità di ciascun elefantino, una medaglia ad attenderlo all’arrivo: Elmer infatti ha previsto un riconoscimento per ciascuno: per chi ha vinto, per chi si è dispiaciuto dopo aver barato, per il più buffo nella corsa e tanto altro! Come ci insegna Elmer l’importante non è per forza vincere, ma partecipare divertendosi con i propri amici, in un clima disteso, felice e gioioso!

Se i vostri piccoli ancora non conosco questo elefantino, venite a trovarci, lo trovate come sempre appeso al nostro albero dorato insieme a tanti uccellini! Sereno weekend a tutti, alla prossima puntata!

Parole chiave: fratelli, unione, amicizia, bene
Età di lettura: dai 4 anni