Il dono

di Alberto Benevelli & Loretta Serofilli

Buongiorno cari piccoli elfetti! Un’altra settimana è trascorsa e questo significa che piano piano ci stiamo sempre più avvicinando alla notte più magica dell’anno, la Vigilia di Natale! E per non perdere nemmeno un appuntamento con la nostra rubrica tutta natalizia, abbiamo deciso di anticipare di un giorno l'uscita del nostro #Appendilibri!

 

Che sta facendo ora quel simpatico omone con la panciotta e la barba lunga? Che si stia riposando prima della grande avventura? Abbiamo saputo che gli elfi sono indaffarati a recuperare tutte le letterine indirizzate a Babbo, letterine colme dei desideri più profondi di tutti i bimbi del mondo.

E quindi in questa storia illustrata “Il dono”, Babbo, inforcati i suoi occhiali e comodamente seduto sulla sua poltrona preferita davanti al caminetto che scoppietta, legge con cura tutte le letterine, annotandosi i regalini richiesti dai bimbi e, naturalmente, i loro indirizzi

Sembra tutto pronto per la grande partenza quando l’attenzione di Babbo viene catturata da una lettera un po’ bizzarra, non sembra nemmeno scritta da un bimbo e la richiesta è davvero SORPRENDENTE anche per Babbo che di desideri ne ha visti davvero di tutti i tipi! Chi sarà mai l’autore di queste lettera e cosa avrà mai chiesto al nostro Babbo?

Una cosa è però certa, è arrivato il tempo di partire, è la notte della Vigilia, i bimbi dormono i loro sonni profondi sognando di luci e balocchi! Babbo Natale sale sulla sua slitta trainata dalle renne, i bimbi lo attendono! Finito di consegnare i regali tanto attesi, Babbo ha però ancora una missione da compiere: far visita al personaggio che gli ha scritto quella letterina così curiosa… ed eccolo, è lì, come gli aveva scritto, nella piazza vicino al grande albero! 

Che sorpresa quando scopriamo che si tratta di un omino piccino, tutto bianco, fatto di neve: è un bel pupazzetto di neve che desidera per questo Natale un dono davvero speciale! Riuscirà Babbo ad esaudire il suo più grande desiderio? Dopo diversi tentativi, finalmente il Pupazzo sprizza gioia da tutti i pori!

Un bellissimo albo illustrato, le cui illustrazioni sembrano appena uscite dal tocco artistico di pastelli a cera, che sa parlare ai cuoricini dei nostri bimbi regalandoci un ritratto della magica atmosfera natalizia e del vero significato di “DONO”.
Se anche voi siete curiosi di sapere qual era il sogno dell’Omino di Neve e se l’Omone panciuto sia riuscito ad avverarlo, non perdete altro tempo… il libro vi aspetta appeso al nostro albero natalizio! Un abbraccio dai vostri ELFI BIBLIOTECARI.

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: Omone, Omino, Cuore