Giovedì con l'autore

gen 18. mag 30.

Presentazioni di libri e incontri con l'autore in biblioteca.

Data
18 gennaio 20242024-01-18T08:30:00 - 30 maggio 2024 2024-05-30T08:30:00
Ora
20.30 2024-01-18T08:30:00 - 20.30 2024-05-30T08:30:00
Luogo
Biblioteca civica "G. Tronchin"

GIOVEDÌ 18 GENNAIO ALLE 20.30

Orlando Ciprian
"NIZHNEVARTOVSK. Bassopiano siberiano"

L'autore, tecnico dell'impresa specializzata ITALTEL, parte per la Siberia il 29 settembre 1992 designato a collaudare un'importante centrale nella città di Nizhnevartovsk sita nel Bassopiano Siberiano. Qui descrive la città fondata solo settant'anni prima sulle rive del fiume Ob, il più grande della Siberia, e narra dei suoi abitanti e della vita di privazioni che sono costretti a patire in un difficile periodo di transizione politica e in un clima oltremodo ostile. Lo scrittore racconta in questo diario, delle proprie esperienze e difficoltà che ha dovuto affrontare per svolgere il proprio lavoro e per adattarsi a vivere in quel mondo dove anche un chiodo arrugginito aveva il suo valore.

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO ALLE 20.30

Monique Pistolato
"I PIEDI NELLA SABBIA"

Giovanni è un medico del pronto soccorso, barbuto e ruvido, vive con Matteo un bambino che porta dentro di sé un drammatico segreto. Viola è una giornalista precaria, si destreggia tra il procacciarsi notizie, ritardi e una vita incasinata. Le loro esistenze si incrociano sotto i cieli della laguna scoprendo, in un viaggio tra passato e presente, il potere dei legami.
Una storia sincera costruita sulla partecipazione corale, narrata con delicatezza ed eleganza, che si dipana dentro la città più bella del mondo.

GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO ALLE 20.30

Andrea Crestale
"UN'ONDA"

Da alcuni mesi Francesco è a casa da solo, dovrebbe partire, ma non riesce a farlo. Laura è lontana per lavoro e lui, dopo un primo breve viaggio, tarda a ritornare da lei. Anche il suo lavoro di scrittore non va avanti. Qualcosa lo blocca. Finalmente i consigli di vecchie e nuove amicizie riescono a smuoverlo e così si avvia, in moto, in quel viaggio che da tempo pensava di intraprendere per raggiungere la sua compagna. Sarà una lenta presa di coscienza che, attraversando l’Italia, lo porterà tortuosamente verso la meta. Senza fretta, assecondando gli incontri e le casuali deviazioni. Scoprirà così l’origine delle sue angosce e cosa del suo mondo è cambiato. Riuscirà anche a concludere il suo libro.

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO ALLE 20.30

Francesco Cannadoro
"COME I BAMBINI SOTTO IL LENZUOLO"

Federico ha un segreto, un sacco di difetti, tutto da perdere, e ignora quanto ha da guadagnare.
Una storia che mette in luce la complessità dell'amore genitoriale in relazione alla disabilità di un figlio, l'importanza di trovare il coraggio di affrontare le proprie paure più profonde in nome di quell’amore, e l’ineluttabilità delle conseguenze delle nostre azioni.

Il 29 febbraio è la giornata mondiale delle malattie rare. Nell’occasione l’Amministrazione Comunale organizza un incontro con Francesco Cannadoro, noto scrittore, caregiver, comunicatore, che presenterà il suo ultimo libro "Come i bambini sotto il lenzuolo" e nell’occasione si parlerà di questa difficile e delicata tematica, con la partecipazione delle associazioni Braccio di Ferro, In cammino con Lavinia e il Sorriso di Giovanni.

GIOVEDÌ 14 MARZO ALLE 20.30

Federico Moro
"LA GRANDUCHESSA. Bianca Cappello: amori, intrighi e potere nel Rinascimento"

Bianca Cappello, donna di grande personalità, colta, intelligente, bellissima: qualità che diventano colpe nell’Italia del Rinascimento. Educata dalla madre, Pellegrina Morosini, a essere libera e indipendente, è convinta di avere diritto a governare il proprio destino con la certezza, anche se patrizia veneziana e Granduchessa di Toscana, di dover sempre lottare per conquistarselo. Sullo sfondo dei grandi conflitti che insanguinano l’Europa e delle lotte di potere nella Venezia dei Dogi e nella Firenze dei Medici, la storia esemplare di chi ha dimostrato di saper usare una mente raffinata, senza per questo mai rinunciare alla forza dei sentimenti. Un’avventura esistenziale affascinante ed esemplare, un racconto su cui emozionarsi e meditare.

GIOVEDÌ 28 MARZO ALLE 20.30

Walter Basso
"GLI ANGELI DEI MUSI NERI NELLE MINIERE DEL BELGIO"

Un libro, uno dei primi, interamente dedicato alle donne
che dal ‘46 in poi sono state al fianco (madri, mogli, vedove,
figlie) dei nostri minatori in Belgio che comportò la morte di
circa 1500 uomini in incidenti e circa 40.000 negli ospedali
per la silicosi dal ’46 al ‘63. Donne eroiche che hanno sofferto,
pianto, ma anche sorriso e lottato per integrarsi ma mai
ringraziate da nessuna istituzione italiana. Per i loro sacrifici
e la loro dignità e coraggio non esiste nessun monumento,
nessun riconoscimento. Questo volume totalmente scritto
per loro è diviso in tre parti: la prima dedicata dal fenomeno
della “discriminazione di genere” di cui la donna è stata
vittima da sempre, la seconda dove si analizzano tutti i
problemi incontrati con l’emigrazione (vita nelle baracche,
solitudini, nuova cucina, pulizie diverse, lingua da imparare,
cultura diversa, terrore per la pericolosità del lavoro degli
uomini, la vedovanza per molte ecc.) La terza parte infine è
formata dalle interviste in Vallonia e nel Limburgo (e in Italia)
a famiglie che ricordano le vite delle loro madri o nonne. Tra
le tante anche l’intervista a Rocco Granata il cantautore italo
belga che ha scritto e cantato la canzone “Marina” una delle
canzoni italiane più vendute al mondo. Evidenziate le
differenze di vita degli italiani in Vallonia e nelle Fiandre.
Scritto in modo molto semplice a adatto a tutti.

GIOVEDÌ 11 APRILE ALLE 20.30

Laura Latini
"TINTORETTO NELLE CHIESE VENEZIANE"

Una città che riesce ancora ad offrire angoli di silenziosa e straordinaria bellezza! Un pittore che con la forza della sua arte ha segnato profondamente un secolo! Da questi due elementi, Venezia e Tintoretto, nasce il presente volume che si rivolge al visitatore attento e rispettoso del fascino di una città che non ha eguali. Attraverso un percorso che si discosta da quello delle tradizionali guide turistiche, l'autrice vi conduce prima a visitare le chiese del sestiere di Castello, quello più antico e più lontano dalla terraferma, poi progressivamente quelle degli altri sestieri fino ad arrivare al cuore pulsante della città. Alla ricerca dei quadri del nostro autore, scoprirete che gli edifici religiosi veneziani rappresentano dei veri e propri musei di grande rilievo storico ed artistico. Il libro descrive le opere del Tintoretto che si incontrano nelle chiese di Venezia, non dimenticandosi di fornire al lettore alcune indicazioni sulla storia degli edifici religiosi considerati e sulle opere d'arte di altri autori presenti. Il volume è anche corredato da venti foto a colori di alcuni fra i più importanti dipinti dell'artista.

Presentazione a cura di Annalisa Busato.

GIOVEDÌ 2 MAGGIO ALLE 20.30

Federico Riccato
"SETTE SARDINE APERTE A LIBRO"

La giornata di un pescivendolo, dal momento in cui apre gli occhi all’istante in cui li richiude, è un cerchio sbilenco che sembra non potersi mai chiudere. La pescheria di una città veneta di periferia diventa un simbolico acquario per umani e il negozio si trasforma in una nassa con porte aperte, dove gli individui sono liberi di andare, venire ed essere osservati. Proprio grazie a questi incontri con una clientela tanto eterogenea quanto stupefacente, viene svelata al mondo l’essenza insospettabile del pensiero e dei sentimenti di un uomo che per tutti vende solo pesce.

Presentazione a cura di Annalisa Busato.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLE 20.30

Carlo Toniato
"IL MISTER"

Dopo quarant’anni passati a rincorrere il sogno della Serie A, prima da calciatore, poi da allenatore, per Gianni Sarti sembra arrivata la grande occasione, alla guida del Treviso calcio. Non sarà facile, però, per il Mister, costretto a destreggiarsi in un labirinto popolato di minacce, telefonate mute nel cuore della notte, uomini che lo seguono nell’ombra, amori e ricatti. Sullo sfondo di un paese che sta cambiando e che viene scosso dalle esplosioni delle stragi del 1992, "Il Mister" è il racconto della battaglia personale e universale a un tempo per distinguere giusto e sbagliato.

GIOVEDÌ 30 MAGGIO ALLE 20.30

Andrea Marchini per Medici con l'Africa Cuamm
"AFRICA, ANDATA E RITORNO"

Trenta volontari del Cuamm – dalle provenienze e dalle aspirazioni più disparate – raccontano in formato epistolare la propria esperienza. Sono lettere che parlano di viaggi importanti, che disegnano traiettorie, tutte diverse, di andate e ritorni. Da un piccolo paese della provincia sarda o veneta, dalle grandi città di Roma e Milano, fino al più sperduto villaggio in Uganda, in Sud Sudan o in Mozambico. In tutti questi viaggi, l’Africa smette di essere poco più di un luogo comune e brilla nel prisma delle sue differenze culturali e regionali. Nel racconto sincero e a tratti duro dei giovani volontari a volte la distanza di opportunità e risorse appare difficile da colmare, eppure ogni giorno si possono spalancare spazi di incontro e di condivisione. Succede a chi ha raccolto l’appello di partire per curare i più fragili. Perché il cambiamento è possibile sempre.

Presentazione a cura di Annalisa Busato.